Soffrite di mal di pancia che non passa e non sapete più cosa fare? Questo rimedio per il mal di pancia fa per voi!
Il mal di pancia è una di quelle fastidiose sensazioni che può colpire praticamente tutti. Ha come causa i motivi più svariati: ci può essere un dolore al basso ventre legato magari al ciclo mestruale per le donne. Oppure un mal di pancia dovuto a qualcosa che abbiamo mangiato e non ci ha fatto bene, ma anche il mal di pancia da stress è qualcosa che non possiamo assolutamente non citare.
Ma quali sono allora i rimedi casalinghi per farsi passare un mal di pancia che sembra più persistente del solito?
Come farsi passare il mal di pancia: capire i sintomi è il primo step
La prima cosa da fare, chiaramente, sarebbe cercare di capire quali sono le cause del vostro mal di pancia. Quindi se è un problema di ciclo mestruale, o un problema di diarrea, o un problema di gastrite, o di sindrome del colon irritabile…
Tenete poi presente che ci sono anche alcuni tipi di alimenti che magari possono infastidire il vostro intestino a cui potete essere anche leggermente intolleranti. Soprattutto in questo caso i sintomi del mal di pancia si accompagnano anche a un gonfiore addominale e un senso di nausea.
Il rimedio casalingo per far passare il mal di pancia
Per quanto riguarda i rimedi generici, perché poi chiaramente bisognerebbe rivolgersi al proprio medico di fiducia, possiamo sicuramente dirvi che bere molto lentamente qualcosa di caldo, proprio come una camomilla, potrebbe essere una soluzione. Questa tisana ha una proprietà calmante e lenitiva per le mucose gastrointestinali. Anche il finocchio può essere un ottimo alleato sotto forma di tisana per un mal di pancia da cattiva digestione.
Se invece avete un mal di pancia magari per un po’ di infiammazione e avete anche della nausea mangiare un pochino di zenzero potrebbe esservi di grande aiuto. Tanto che è consigliato anche alle donne in gravidanza.
In ultimo se avete dei crampi o dei dolori addominali dovuti magari al ciclo mestruale, una borsa dell’acqua calda potrebbe aiutare un po’ a distendere i muscoli e a rilassare proprio le pareti addominali. Attenzion solo perché comunque il calore ha un’azione vasodilatatrice e questo potrebbe portare ad un leggero aumento del flusso mestruale.
Questi consigli naturali per il mal di pancia e per cercare di farlo passare sono ovviamente soggettivi e non sono derivanti da un’analisi medica. Il rimedio per il mal di pancia è soggettivo, ma ricordatevi che se il vostro mal di pancia non passa la cosa migliore da fare è sicuramente rivolgersi al medico.