Hai mai pensati di preparare i classici sughi con il Bimby? Prova queste ricette e porterai la tradizione in tavola senza fatica.
Ciao amici e amiche di Mammastyle e come di consueto eccoci nuovamente ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale ‘In cucina con il Bimby’. Oggi vogliamo subito andare al sodo e concentrarci su quello che sarà il pranzo di domani.
Quando arriverà il weekend in molti saranno proiettati con la mente a cosa dovranno fare per staccare dalla solita routine. Ci sarà chi ad esempio preferirà dedicarsi completamente altro e non restando mai in casa e chi invece desidererà il calore della sua abitazione e si dedicherà a preparare gustosi manicaretti sial per la cena del sabato sera, che per il pranzo della domenica. E sarà proprio a quest’ultimo a cui oggi ci vogliamo dedicare, mostrandovi come realizzare i sughi più classici della nostra tradizione culinaria.
Prepara questi sughi con il Bimby e resterai incantato dal loro sapore
Ormai sappiamo benissimo quanto sia utile avere il Bimby in cucina, la sua comodità è imbattibile e basterà seguire le semplici istruzioni riportate e lui farà tutto il resto. Ed ecco perché in vista del pranzo della domenica, vogliamo mostrarvi come realizzare dei grandi classici della tradizione, ossia i sughi. Perfetti per condire dei semplici piatti di pasta, oppure per preparare paste al forno o ripiene.
SUGO DI POMODORO
- 1 kg di pomodori pelati
- Mezza cipolla
- 50 g di olio evo
- Basilico
- Sale
Inserite nel boccale la cipolla e tritatela per 3 secondi a velocità7. Aggiungete l’olio e lasciate soffriggere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1. A questo punto aggiungete i pomodori pelati, il sale e tritate per 30 secondi a velocità 10. Cuocete quindi per 15 minuti a 100 gradi, velocità 1. Poi ancora 10 minuti a temperatura Varoma a velocità 1. Aggiungere basilico fresco ed eccolo pronto.
SUGO ALLA BOLOGNESE
- 150 g di misto per soffritto (sedano, carote, cipolle)
- 20 g di burro
- 30 g di olio evo
- 600 g di macinato misto
- 100 g di vino rosso
- 600 g di passata di pomodoro
- Sale
Nel boccala inserire le verdure e tritarle per 10 secondi a velocità 7. Aggiungere il burro e l’olio e soffriggere per 4 minuti a 100 gradi, velocità 1. Unire la carne e cuocere 5 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario, sfumare con il vino rosso e cuocere per altri 5 minuti alla stessa temperatura e velocità. Unire quindi la passata, regolare di sale e cuocere per 40 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
SUGO ALL’AMATRICIANA
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- 200 g di guanciale
- Vino bianco
- 400 g di polpa di pomodoro
- Sale
- 80 g di pecorino grattugiato
Inserire nel boccale cipolla e peperoncino e tritare per 10 secondi a velocità 6. Aggiungere olio e guanciale e cuocere per 4 minuti a 100 gradi, velocità 1. Sfumare con il vino bianco per 3 minuti a 100 gradi, velocità1. Unire la polpa di pomodoro e il sale, cuocere per 15 minuti a 100 gradi, velocità 1 e poi per altri 5 minuti a temperatura Varoma sempre velocità 1.