Tempo libero con la famiglia: gli eventi da non perdere, ecco le sagre di novembre in Italia dove andare. Tutte le informazioni utili.
Tra gli eventi a cui partecipare in questo periodo, trovate ancora tante belle sagre, golose e curiose, le ultime della stagione, prima dell’arrivo del freddo.
Qui vi segnaliamo le sagre dove andare a novembre e portare con voi i bambini, per una giornata spensierata di allegria e divertimento, tra sapori tipici, artigianato, spettacoli e giochi.
Di seguito gli eventi migliori a cui partecipare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Eventi da non perdere, le sagre di novembre in Italia sono fantastiche
Le ultime sagre di autunno a novembre propongono i prodotti della terra di questo periodo, soprattutto l’olio extravergine d’oliva appena spremuto e tante altre golosità. In attesa dei mercatini di Natale, ecco dove andare.
Frantoi Aperti in Umbria. Tante feste dedicate all’olio nuovo nelle città e nei borghi dell’Umbria. La più grande festa dell’olio in Italia, con degustazioni, stand gastronomici, mercatini, spettacoli, eventi culturali, passeggiate tra gli oliveti, escursioni, laboratori e animazioni per i bambini. Fino al 27 novembre. Info: www.frantoiaperti.net.
“San Martino Castagne e Vino”, Anguillara Sabazia (Roma). Sul Lago di Bracciano, una festa popolare con degustazione di castagne e vino novello, tante altre specialità gastronomiche, musica, spettacoli e giochi per bambini. In programma domenica 13 novembre.
Festa dell’Olio Nuovo a Frisa (Chieti). Tre giorni di degustazioni e divertimento nel weekend 11-13 novembre, con cucina tipica e musica da vivo.
Festa dell’Olio a Calci (Pisa). Degustazioni, passeggiate e visite guidate a frantoi, aziende a agricole e agriturismi fino al 22 novembre.
Festa dell’Olio Novello dei Colli Euganei ad Arquà Petrarca (Padova). Il programma prevede degustazioni, stand gastronomici, incontri, spettacoli e una rievocazione storica in costume medievale, insieme ad antichi giochi e mestieri. Appuntamento domenica 20 novembre.
Sagra dell’olio e del vino novello, Fonte Nuova (Roma). Un weekend di festa per assaggiare l’olio e il vino novello insieme a tanti altri prodotti tipici della campagna romana. Accanto agli stand gastronomici, troverete il mercatino di prodotti di artigianato e i giochi della tradizione popolare. Concerti di musica popolare romana e della Vasco Rossi Tribute Band. Appuntamento sabato 26 e domenica 27 novembre.