Consigli utili per la famiglia: le città italiane che sono un paradiso per i bambini, trasferitevi qui. Tutte le informazioni da conoscere.
Alcuni luoghi sono meglio di altri per crescere dei bambini. Si tratta delle città che hanno servizi su misura per loro e per i genitori. Scopriamo quali sono le migliori in Italia.
La qualità della vita è diventato un indice fondamentale per misurare il benessere delle città in termini di reddito, opportunità di lavoro, servizi, sicurezza, sanità, parchi e ambiente.
Ogni anno numerose classifiche stabiliscono in quali città si vive meglio sulla base della qualità della vita misurata attraverso vari parametri che tutti insieme attribuiscono un determinato punteggio.
Oggi queste classifiche sono diventate più dettagliate e alcune di queste riguardano anche la qualità della vita misurata sulle esigenze dei bambini. Di seguito, vi segnaliamo quali sono le città italiane migliori, quasi un paradiso per i bambini. Dove è consigliato alle famiglie di andarci a vivere. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Le città italiane che sono un paradiso per i bambini: trasferitevi qui
Quelle che stiamo per elencarvi sono le migliori città italiane dove crescere dei bambini. Dotate di tutti i servizi e comfort, possono definirsi città a misura di bambino. Luoghi dove i genitori possono pensare di trasferirsi se ne hanno le opportunità. Sono anche città molto belle, con centri storici pieni di palazzi storici e monumenti straordinari, insieme a tante aree verdi dove portare i piccoli a correre e giocare.
La classifica delle città italiane con la migliore qualità di vita per i bambini era stata redatta qualche mese fa dal Sole24Ore ed è ancora valida. Sulla base di 12 indicatori, che attribuiscono un punteggio complessivo, è misurata la qualità della vita nelle varie città capoluogo di provincia e nel loro territorio provinciale.
Ecco la classifica delle migliori città italiane, un vero paradiso, dove crescere i bambini.
- Aosta: 596,9 punti
- Arezzo: 512,6 punti
- Siena: 503,1 punti
- Firenze: 497,7 punti
- Udine: 485,8 punti
Il capoluogo della Valle d’Aosta si aggiudica il punteggio massimo sulla qualità di vita per i bambini, primeggiando soprattutto negli indicatori relativi alle scuole e ai servizi scolastici. Buono anche il punteggio sullo spazio abitativo per le famiglie.
Seguono ben tre città della Toscana. La città di Arezzo primeggia per il verde attrezzato, ha un buon punteggio sulla presenza di palestre nelle scuole e per i posti negli asili nido. Siena è la città più sicura d’Italia riguardo ai delitti contro i minori e ha una elevata presenza di pediatri. Mentre Firenze si piazza bene sulle palestre nelle scuole, sui pediatri disponibili e per i posti negli asili nido. Invece, Udine è tra le prime città per scuole accessibili.
Avete trovato la vostra città ideale, dove far crescere i vostri bambini?
La classifica completa delle città italiane con la migliore qualità della vita la trovate sul Sole24Ore Lab.