Nessuno ci pensa mai ma è tra gli elettrodomestici più sporchi in assoluto per questo devi fare molta attenzione quando lo usi
In casa siamo letteralmente circondati di elettrodomestici. Dal frigorifero al forno, alla lavastoviglie e ancora alla friggitrice ad aria. Ci basta dirigerci poi fuori dalla cucina per scoprirne altri come la lavatrice, l’asciugatrice, l’aspirapolvere, i televisori, insomma.. Ne siamo pieni fino al collo!
Ognuno di questi necessita ovviamente di una pulizia accurata ed efficiente per funzionare al meglio e soprattutto a lungo nel tempo. Per questo motivo, non solo ci rifacciamo a metodi di pulizia che siano naturali e non dannosi, ma ci assicuriamo di sbarazzarci di ogni residuo di sporco e quindi di germi a batteri che possiamo diffondere in giro per casa. Ma tra questi elettrodomestici non ne abbiamo nominato uno in particolare che sembrerebbe essere l’elettrodomestico più sporco in assoluto. Di cosa stiamo parlando? Lo scopriamo subito.
Se pensiamo agli elettrodomestici che utilizziamo più frequentemente in casa ci vengono in mente di sicuro forno, lavatrice e lavastoviglie. Ma cari amidi di Mammastyle, dovete sapere che non si nasconde fra questi tre l’elettrodomestico più sporco. Questi elettrodomestici, come abbiamo detto necessitano di essere sottoposti ad una pulizia ricorrente soprattutto perché sporco, germi, residui di cibo e cattivi odori possono diventare un’orribile costante. Ma se vi dicessi che è la macchina del caffè l’elettrodomestico più sporco in assoluto?
Non lo avremmo mai detto eppure è proprio questo macchinario ad essere il più contaminato. Lo utilizziamo ogni giorno, ma non provvediamo mai a praticare su di esso una pulizia profonda che sia in grado di rimuovere germi e batteri. Con le nostre mani tocchiamo la macchina del caffè più di una volta al giorno, molto spesso anche dopo esserci dedicati ad altre mansioni nell’arco della giornata. Questo aumenta ovviamente il rischio di trasferire i germi in ogni dove. Ma ogni quanto va pulita la macchina del caffè e soprattutto come farlo in modo naturale senza che questa si rovini?
Innanzitutto, dobbiamo provvedere a pulirla dall’interno e procedere alla decalcificazione. Quindi, nel serbatoio dove solitamente mettiamo l’acqua, in questo caso mettiamo 1l d’acqua e 300ml di aceto di vino bianco. A questo punto non dovremo fare altro che azionare la macchina del caffè come se volessimo prepararne una normalissima tazzina. Solo che in questo caso anziché ottenere del caffè, dalla macchinetta uscirà una soluzione opaca che avrà raccolto il calcare presente in essa. Dopo aver provveduto ad eseguire questo passaggio, ci basterà far andare la macchinetta ad acqua almeno per altre 2 o 3 volte fin quando poi non otterremo una massima trasparenza. Per pulirla all’esterno invece, ci basterà utilizzare acqua e bicarbonato. Con un panno imbevuto, strofiniamo la soluzione pulente sul nostro elettrodomestico e provvediamo ad asciugare. Una volta fatto, avremo così la nostra macchina del caffè perfettamente pulita.