Siete curiosi di scoprire quali sono le pizzerie più buone d’Italia e soprattutto qual è la migliore? Occhio perché non è a Napoli, almeno per il 2022
La pizza è l’alimento più famoso, tipico e buono di tutta Italia. Del resto siamo universalmente riconosciuti proprio per questa tipologia di ricetta e generalmente si pensa che la più saporita o la più originale in assoluto si possa mangiare solo ed esclusivamente a Napoli.
In realtà la pizza più buona d’Italia è pronta a stupirvi perché nella classifica delle top 50 pizzerie, redatta da Gambero Rosso ,vede al primo posto una pizza realizzata in una località che non è Napoli.
La pizza più buona d’Italia: ecco dove si trova
Il Gambero Rosso ha stilato una lunghissima selezione di tutte le pizzerie migliori d’Italia nel 2022 e per trovare questi locali gli esperti hanno analizzato alcuni elementi come il tipo di lievitazione, le farine, le materie prime, la cottura e il servizio. In questo caso vengono assegnati tre spicchi, ossia gli emblemi che indicano proprio le migliori pizzerie d’Italia.
Al primo posto troviamo la pizzeria Pepe in Grani di Caserta. Precisamente si trova a Caiazzo, a 20 minuti dal centro della città. Spesso questa pizzeria di Franco Pepe è stata definita da diverse guide internazionali come una delle migliori del mondo, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza, la sala e il servizio che assomiglia a quello di un ristorante stellato. Inoltre la pizzeria è gigantesca perché c’è un piano terra un primo piano una veranda e una terrazza con vista meravigliosa. A questo si aggiunge la possibilità di prenotare anche una sala privata.
Le altre 2 medaglie del podio della pizza
Al secondo posto invece troviamo la pizzeria Ai Tigli in provincia di Verona, mentre al terzo posto La Filiale a L’Albereta a Erbusco (Brescia). Queste sono ovviamente quelle che, secondo Il Gambero Rosso, sono le prime tre pizzerie di questa lunghissima classifica di oltre 50 locali.
La città di Napoli ovviamente è presente con diverse pizzerie in questa classifica e quindi potete sicuramente decidere di fare un viaggio in tutta la Campania e decidere anche di andare ad assaggiare non solo la pizza più buona d’Italia di Caserta, ma anche tutte le altre pizzerie straordinarie che si trovano a Napoli e provincia!