I consigli per evitare o ridurre il mal d’auto dei bambini durante i viaggi più o meno lunghi.
Partire per un viaggio in auto con i bambini può essere la soluzione più comoda. Si riescono a portare più bagagli e a fare tutte le soste che si vogliono. Ma se i bambini soffrono il mal d’auto la situazione si fa complicata.
Cosa fare allora se il proprio figlio/a soffre l’auto? Abbiamo scovato tre consigli utili che potrebbero letteralmente salvare i vostri viaggi per le vacanze.
3 consigli per un bambino che soffre il mal d’auto
Stare lunghe ore in auto se si soffre la macchina non è piacevole per gli adulti. Figuriamoci per i bambini. Il mal d’auto viene normalmente perché il cervello riceve informazioni contrastanti in merito a ciò che succede attorno a lui: le orecchie percepiscono una cosa, gli occhi dei bimbi, un’altra… il risultato è stordimento e nausea. Soprattutto se per intrattenere i bambini li si lascia con un schermo davanti.
Ecco allora i consigli che abbiamo trovato per voi:
- Fare in modo che orecchie e occhi percepiscano la stessa cosa. Sappiamo che potrebbe essere difficile, ma è opportuno “scoraggiare” i bimbi a guardare un cartone animato o leggere un libro. Meglio “guardare davanti” con un gioco come quello di trovare tutte le auto gialle o rosse, oppure dormire.
- Non esagerare con i pasti prima di partire. Meglio stare leggeri ed optare per qualcosa di secco come dei cracker o del prosciutto. Tutto in dosi minime per saziare la fame, ma senza appesantire lo stomaco.
- Usare delle medicine apposite. Se sapete che vostro figlio soffre il mal d’auto, prima di partire per un lungo viaggio ci sono dei farmaci o dei braccialetti che dovrebbero diminuire il senso di nausea. Confrontatevi con il pediatra e trovate quello che fa per voi.
Questi sono solo dei suggerimenti, ovviamente, quindi dovrete trovare poi voi la soluzione migliore per evitare che i bambini soffrano il mal d’auto nel modo che più si confà alla vostra specifica situazione.