Prova il cavolfiore in questa versione e non vorrai mai più farlo con la pasta: sarà una novità assoluta e tutti ne resteranno colpiti.
Quando sentiamo la parola cavolfiore, immediatamente ci viene in mente di prepararlo con la pasta. D’altronde è una delle ricette più conosciute, che permette di portare in tavola un primo piatto sano e gustoso adatto a grandi e piccini.
Sappiamo benissimo quanto una dieta sana ed equilibrata faccia bene al nostro organismo e in particolar modo determinati alimenti, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro articolo precedente. Soprattutto le verdure, ci permettono di mangiare cose sane e che al tempo stesso placano quel senso di fame, che spesso ci fa cadere in tentazione e mangiare più del previsto. Purtroppo però, non tutti amano particolarmente mangiarle, in modo particolare quando hanno odori e sapori più deciso, proprio come ad esempio il cavolfiore.
Il cavolfiore è sicuramente una tra le verdure con più proprietà nutritive. È ricco di potassio, acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Insomma si direbbe un vero e proprio alleato per il nostro benessere. Purtroppo però, il sia il suo odore che il suo sapore molto deciso e particolare, non lo fa amare proprio da tutti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvelo in una versione davvero diversa dal solito. In questi modo riuscire a ‘camuffare’ il suo sapore e finalmente lo mangeranno tutti.
Se avete voglia di provare qualcosa di diverso e che riesca a conquistare tutti, allora non lasciatevi scappare queste deliziose frittelle di cavolfiore, per realizzarle vi servirà:
Per prima cosa prendete il cavolfiore e pulitelo, le cimette ottenuto dovranno essere in tutto 200 grammi.
In una ciotola mettete la farina di ceci ed aggiungete a filo la birra, che dovrà essere ben fredda, con l’aiuto di una frusta a mano mescolate in modo tale da ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare nel frigorifero per circa 30 minuti.
Una volta passato il tempo riprendete la ciotola, tritate grossolanamente il cavolfiore e unitelo alla pastella.
Aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente.
Prendete quindi una padella abbastanza capiente, fate scaldare l’olio per friggere e aggiungete a cucchiaiate l’impasto.
Lasciatele cuocere circa 2-3 minuti per lato, dopodiché prelevatele con una schiumarla e lasciate assorbire l’olio in eccesso ponendole in un piatto rivestito con carta da cucina.
Ed ecco che le vostre frittelline di cavolfiore sono pronte per essere gustate.
Un’idea del tutto innovativa, perfette per essere servire sia come antipasto, ma anche come gustoso snack da gustare durante i vostri aperitivi in famiglia.