Se desideri mantenere i fiori freschi il più a lungo possibile sarà questo il segreto che devi assolutamente sapere: lo fanno anche i fiorai.
Abbiamo tutti, almeno una volta nella vita, ricevuto un bellissimo fascio di fiori freschi. Indipendentemente dalla scelta dei fiori che lo andranno a comporre, sarà senza dubbio un gesto da apprezzare e come tale sarà messo in bella vista in casa per farlo vedere da tutti.
Se amiamo particolarmente i fiori freschi e il profumo che sprigionano in casa, non dobbiamo di certo aspettare che ce li regalino, ma basterà andare dal nostro fioraio di fiducia e scegliere quelli che più ci piacciono. In pochi secondi avremo un fascio coloratissimo da portare subito in casa. La loro presenza porta sicuramente una ventata di freschezza in casa e quel tocco di colore che non guasta mai, soprattutto se fuori il tempo non è un gran che e dobbiamo combattere con quelle tristi giornate uggiose.
Con questo segreto potrai avere fiori freschi in casa il più a lungo possibile
A differenza delle piante, che necessitano di cure e attenzioni particolari soprattutto se ne abbiamo in grandi quantità in casa, i fiori freschi non richiedono chissà quale sforzo. Basterà garantirgli acqua fresca e pulita ed il gioco è fatto. Peccato però, che a distanza di qualche giorno inizieremo vedere lentamente appassire i nostri fiori, che essendo recisi, non potranno mai avere una vita molto lunga. C’è però un piccolo trucchetto che oggi vogliamo consigliarvi e che ve li farà durare sicuramente di più del solito.
Nonostante siano bellissimi e il loro profumo avvolga tutta la nostra casa, i fiori freschi recisi hanno purtroppo una vita non troppo lunga, ecco perché ci sono dei piccoli trucchetti da seguire e che spesso consigliano anche i fiorai, che vi aiuteranno a mantenerli il più a lungo possibile.
Scopriamo subito come procedere quando in casa abbiamo un fascio di fiori freschi da curare:
- Recidere il gambo in senso trasversale, in questo modo ci sarà un maggiore assorbimento dell’acqua
- Usate un vaso ben pulito
- Riempitelo con acqua tiepida che dovrà coprire metà gambo e non oltre
- Sciogliete al suo interno un cucchiaino di zucchero, che aiuterà a dare alle piante il giusto nutrimento
- Cambiate l’acqua ogni 48 ore circa e ogni volta pulite tutte le pareti del vaso usando una spugnetta immersa in una soluzione di bicarbonato e limone
- Aggiungete quindi acqua tiepida e sciogliete al suo interno mezza pasticca di aspirina
- Posizionate il vaso in un ambiente fresco e lontano da fonti di calore
- Si alla luce, ma non a quella diretta
- Se iniziate ad intravedere delle foglie secche rimuovetele immediatamente.
Basteranno queste piccole accortezze e riuscirete ad avere fiori freschi che durano più del solito.