Se non riesci a dormire devi provare questo metodo: forse non hai mai sentito parlare di questa tecnica, funziona davvero!
Quella con l’insonnia per molti è una vera e propria lotta continua. Non riuscire a dormire o svegliarsi di continuo durante la notte ed avere quindi un sonno disturbato è un problema. Dormire male incide sulla qualità delle nostre giornate e quindi della nostra vita.
Ci rallenta, aumenta i nostri livelli di stress ed ansia e ci porta a perdere energie durante il giorno in cui ci sentiamo terribilmente stanchi e nervosi. Come possiamo rimediare a tutto questo? Abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali che possono aiutarci a cadere tra le braccia di Morfeo, non sempre però questo si rivelano efficaci se prima non smettiamo di seguire questa pessima abitudine e non ne adottiamo invece un’altra che può esserci invece molto d’aiuto. Ecco cosa devi fare per combattere l’insonnia, con questa tecnica riuscirai finalmente a dormire tranquilla!
Come dormire e combattere l’insonnia: la tecnica ‘salva sonno’ che tutti dovremmo adottare
Una semplice camomilla o tisana alle erbe non è l’unica soluzione che possiamo adottare per riuscire a dormire una notte intera senza il rischio di restare svegli e combattere invece la stanchezza durante le principali ore della giornata. Alcune abitudini alimentari possono rivelarsi a questo proposito essenziali per cercare di correggere il tiro e metterci a letto più tranquilli. Ad esempio, evitare di assumere caffeina nella seconda metà della giornata è uno dei consigli più utili. Ma non solo. Perché un’altra cosa che dovremmo evitare per non guastare il nostro sonno notturno è smettere di fare il pisolino pomeridiano, lo sapevi?
Le pessime abitudini che seguiamo ogni giorno e che rovinano il nostro sonno non sono certamente finite qui. Il cellulare è un serio nemico del sonno. Non solo il cellulare ma in generale tutti gli schermi che con la loro luce disturbano il nostro sonno e catturano la nostra attenzione. Almeno un’oretta prima di coricarci, dovremmo smettere di utilizzare smartphone, tablet, pc o guardare la tv. Cosa dovremmo invece fare? Hai mai sentito parlare delle tecniche di respirazione e di rilassamento?
Una pratica che ci aiuta a sentirci più leggeri ed a liberarci di stress ed ansia in modo così piacevole da riconciliare il nostro sonno. Ci basterà avere con noi la nostra tisana rilassante, metterci seduti al centro del letto o su di un tappetino in camera con le gambe incrociate. A quel punto, sorseggiamo la nostra tisana e chiudiamo gli occhi. Portiamo le mani sul nostro grembo e cominciamo ad inspirare per circa 4 secondi. Con la mente cominciamo a spostare la nostra attenzione su immagini piacevoli. Pensiamo ad un ambiente rilassante per noi, qualcosa che non ci dia noie e nel frattempo tratteniamo il respiro per 7 secondi circa. Ed a quel punto, espiriamo buttando fuori tutta l’aria per 8 secondi. Ripetendo questa tecnica per un paio di volte, riusciremo a sentirci più rilassati e pronti a coricarci per il nostro riposo.. Ed a quel punto, non resta che dirvi, buonanotte!