Consigli di moda: il capo di abbigliamento del prossimo inverno è la mantella, come indossarla al meglio. Tutte le informazioni utili.
Da qualche anno è tornata di moda la mantella. Capo di abbigliamento di grande tendenza lo scorso inverno, non dobbiamo lasciarla chiusa dentro l’armadio. Tiratela fuori anche quest’anno ma indossatela in modo nuovo. Ecco come.
La mantella, infatti, può essere considerata un classico, da portare in occasioni speciali, quando è glamour ed elegante, oppure quando fa molto freddo, nel caso di mantella spessa e coprente. A voi la scelta sul tipo che preferite.
Qui di seguito, vi diamo qualche suggerimento utile su come indossare la mantella ed essere sempre perfette. Tutto quello che dovete sapere.
Il capo di abbigliamento del prossimo inverno è la mantella: come indossarla al meglio
La mantella è il capo di abbigliamento da indossare anche il prossimo inverno. Non è ancora passata di moda e con qualche piccolo trucco potete darle nuova vita e nuovo splendore.
Il mantello o la mantella – per l’abbigliamento delle donne si usa solitamente la variante femminile – è un soprabito di varia ampiezza, lunghezza e spessore che copre le spalle e il busto. Solitamente è senza maniche, si infila dalla testa, come la cappa o il poncho, oppure è fermato all’altezza della scollatura o del collo da una spilla, uno bottone o anche del velcro.
Questo capo di abbigliamento si indossa al posto del cappotto, alle volte anche sopra il cappotto, nei luoghi dove fa molto freddo.
Esistono mantelle di tessuto leggero di lana o viscosa, sagomate, a tinta unica, più colori o a fantasia, che si indossano per avere un tocco di eleganza in più. La loro funzione è di abbellimento più che di protezione dal freddo.
Poi ci sono le mantelle in lana pesante, pile, cashemire, tessuti misti e anche impermeabili che hanno più la funzione di proteggere da freddo, vento e pioggia. Come abbiamo detto, si possono indossare come cappotto o anche sopra il cappotto o una giubbotto invernale.
Anche le mantelle lunghe, calde e coprenti possono essere molto eleganti. Tutto sta nel modello e nel taglio scelti.
Per la giornata fuori, tra lavoro, casa, figli e impegni quotidiani, scegliete la mantella cappotto in lana calda o cashemere, di colore cammello, beige o marrone. Ideale da indossare con abiti più formali, da ufficio, o più casual, per spostarvi ad un posto all’altro e andare a fare spese. Deve tenere caldo ma essere pratica.
Per una serata elegante, scegliere una mantella con ricami e frange, di colore bianco o nero, da impreziosire con gioielli. Abbinatela a dei tacchi alti o degli stivali con tacco, se fa particolarmente freddo.
Per la domenica, invece, indossate una mantella leggera, di colore nero, sopra abiti eleganti. Oppure la mantella poncho in lana grezza se passerete il giorno di festa all’aria aperta.
Per rinnovare la vostra mantella per il prossimo inverno, il trucco sta nell’abbinarla a nuovi accessori. Indossate i gioielli, i cappelli, le borse, i foulard e le sciarpe di gran moda quest’anno e la vostra mantella sarà rinnovata.