Tutti i consigli per viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire. Cosa bisogna sapere.
Partire per un viaggio in auto con i bambini può essere un’esperienza entusiasmante o un vero inferno. Molto dipende dal carattere e dal comportamento dei bambini ma anche da come i genitori organizzano il viaggio e dal loro atteggiamento verso i figli.
Affinché l’esperienza del viaggio in auto con i bambini non sia fonte di stress, litigi e drammi familiari, è bene seguire alcuni accorgimenti, tra l’altro molto semplici e pratici, alla portata di tutti.
Di seguito, vi spieghiamo come viaggiare in automobile con i bambini, rendendo tutto più sereno e piacevole, tenendoli occupati e facendoli divertire. Ecco tutti i suggerimenti utili.
Viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire
Dopo i consigli su come viaggiare con i bambini in aereo e in treno, con tutti gli accorgimenti e i trucchi per farli divertire, passiamo al viaggio in automobile. Per certi versi, il viaggio in automobile è molto più semplice, i tempi e i modi li decidiamo noi. Quando partire, quando fermarsi e quanto a lungo viaggiare.
Non è un caso che molte famiglie preferiscano l’auto per spostarsi con i bambini, per una vacanza, un weekend o una gita. C’è maggiore libertà ed è molto più comodo il trasporto dei bagagli, che con i bambini sono sempre tanti.
Il vantaggio dell’auto, poi, è che non ci sono estranei che potrebbero essere infastiditi dal comportamento dei bambini. Le famiglie sono per conto loro, al limite con qualche amico, e gli unici che potrebbero essere irritati dal comportamento indisciplinato dei bambini sono i genitori.
Anche nel viaggio in auto, comunque, è importante che i bambini siano sereni e non disturbino il viaggio con lamentele, capricci e continue richieste. I modi per passare il tempo in spensieratezza e allegria sono tanti. Non ci sono limiti, o quasi, per divertirsi mentre si viaggia in macchina.
In automobile bambini e genitori sono liberi di cantare e recitare filastrocche. Poi, raccontare storie sui luoghi che visiteranno e descrivere i posti attraversati, anche con giochi di indovinelli, può essere un’avventura per i bambini, sicuramente una scoperta. È importante renderli partecipi del viaggio.
Per i bebè, non dimenticate di portare il ciuccio e il loro pupazzetto o sonaglino preferito. Non devono mancare mai. Per i bimbi più grandi, portate i loro giochi preferiti, bambole, macchinine, orsacchiotti, pupazzi e robot. Anche se sono rumorosi, lasciateli liberi di giocare, almeno finché non si tranquillizzino.
Durante il viaggio in macchina anche la musica aiuta a passare il tempo e trascorrere delle ore in allegria. Portate con voi le canzoni preferite dai vostri bambini. Il viaggio sarà divertente per tutti.