Se lo spezzatino di carne ti viene sempre duro e poco saporito, con questo segreto riuscirai finalmente ad averlo tenero e succoso.
Tra i secondi piatti di carne che non mancano mai nelle grandi tavolate della domenica a pranzo, c’è senza dubbio lo spezzatino di carne. Un piatto ricco di sapore, che racchiude quella tradizione in cucina che viene tramandata gelosamente da madre in figlia.
Sono davvero tantissimi i modi per realizzare lo spezzatino di carne, ogni famiglia avrà la sua ricetta ‘segreta’ che vedrà l’aggiunta di ogni tipo d’ingredienti. Ci sarà chi ad esempio ci metterà solo le patate, chi invece ci aggiungerà i piselli e cipolle e poi c’è una versione molto nota a Napoli, che tutti conoscono con il nome di ‘ruoto al forno’. Ogni rivisitazione sarà altrettanto saporita e vi permetterà di poter gustare qualcosa di unico e soprattutto di sostanzioso.
È questo il segreto per avere uno spezzatino di carne tenero e succoso
Preparare un buon spezzatino non è affatto difficile, ma ci saranno dei punti fondamentali da rispettare per renderlo perfetto. Una di queste è quella di scegliere la carne adatta, che manterrà la sua morbidezza in cottura e non diventerà dura e stopposa. Tuttavia esiste anche un piccolo trucchetto che vi permetterà di ottenere un risultato davvero eccellente. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora restate con noi e lo scoprirete!
Se desiderate uno spezzatino di carne tenero e succoso e che si sciolga letteralmente in bocca, il segreto da provare subito sarà quello d’infarinare accuratamente i bocconcini di carne prima di metterli a cuocere.
Questo permetterà non solo di creare una cremosità unica, ma aiutare a sigillare la carne e di conseguenza tutti i succhi resteranno al suo interno lasciandola tenera e succosa.
Per realizzare lo spezzatino di carne più buono che avete mai mangiato per 4 persone vi servirà:
- 700 g di spezzatino di vitello
- Farina q.b.
- Misto per soffritto (carota, cipolla, sedano)
- 250 g di patate
- Olio
- Vino bianco
- 200 g di piselli
- Sale
Per prima cosa tritate finemente le vostre verdure per soffritto e tenete da parte.
In una ciotola mettete la farina ed infarina accuratamente i vostri bocconcini di carne.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di media grandezza.
Adesso prendete un tegame, versate un filo d’olio e aggiungete le verdure tritate.
Lasciatele rosolare, dopodiché aggiungete la carne infarinata e lasciata sigillare da ogni late.
Sfumate con il vino bianco e dopo che sarà evaporato unite anche i pisellini.
A questo punto ricoprite con acqua calda o brodo, regolate di sale e iniziate la cottura.
Dopo circa 10 minuti unite anche le patate.
Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 2 ore.
Di tanto in tanto mescolate e controllate i liquidi, se si dovessero seccare troppo aggiungete altra acqua calda o brodo.
Passate le due ore il vostro spezzatino sarà pronto.
Avrete ottenuto una cremosità unica e una carne davvero tenerissima.