Basterà seguire queste semplicissime regole per scegliere un buon olio d’oliva senza cadere in errore: così acquisterai solo il meglio.
L’olio d’oliva è uno tra gli ingredienti indispensabili da avere sempre a disposizione in dispensa. Il suo utilizzo è senza dubbio alla base della nostra cucina e ci permetterà di dare sapore e quel tocco in più ad ogni tipo di piatto.
Dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce, sono tantissime se non tutte le ricette che prevedono l’utilizzo dell’olio d’oliva o anche extravergine. Un ingrediente quindi indispensabile e che non potrà mai mancare, certamente all’occorrenza potrà essere sostituito con altri alimenti che abbiamo in casa, ma in linea generale non dovremmo mai restare senza. C’è però una cosa molto importante da non sottovalutare mai, ossia che non tutti gli oli sono uguali e bisognerà quindi sceglierli con cura e attenzione per garantirci di acquistare sempre il meglio.
Sono queste le regole per scegliere un buon olio d’oliva: solo così non farai errori
L’olio d’oliva è uno tra gli alimenti che ha subito maggiormente i rincari. Una bottiglia che prima costa 4-5 euro, adesso arriva a toccare anche i 7-8 euro. Un aumento non da poco e proprio per questo dovremmo garantirci di fare sempre la scelta giusta e di non commettere errori nel tipo di olio da acquistare. Ecco perché tra poco, vi mostreremo alcune regole che vi aiuteranno a non commettere errori.
Proprio a causa di questo aumento dei prezzi, per cercare di risparmiare qualcosa sulla spesa possiamo commettere alcuni errori nella scelta dei nostri prodotti. Ecco perché per quanto riguarda la scelta dell’olio, ci saranno delle regole ben precise da dover seguire, eccole qui di seguite:
- Preferire l’olio extravergine rispetto al classico olio d’oliva– in questo caso le sue proprietà saranno maggiori
- Mai comprare olio le cui bottiglie sono esposte al sole– la luce solare è altamente deleteria per l’olio, che rischierebbe di compromettersi e di perdere la sua qualità
- Non prendere olio a basso costo– realizzare una sola bottiglia d’olio, soprattutto in questo periodo, ha un costo non indifferente e quindi impensabile che un olio che costi poco sia di buona qualità. Meglio spendere qualche euro in più, ma avere la certezza del suo sapore
- Occhio alla data– un buon olio non deve mai essere più vecchio di un anno
- Mai acquistare l’olio in bottiglie trasparenti– anche in questo caso la luce potrebbe alterare la sua qualità
- Non deve avere un aspetto torbido
- Se si solidifica è un buon segno– abbiamo tutti trovato una volta nella vita l’olio rappreso all’interno della bottiglia, alcuni erroneamente pensano che sia andato a male ed invece è segno di ottima qualità. Basterà portarlo a temperatura ambiente e si scioglierà immediatamente.