Cosa mettere nella valigia per andare fuori a novembre

Preparare la valigia è uno dei momenti più divertenti che precedono il viaggio. Tuttavia, se partite per un fine settimana o una vacanza più lunga, è essenziale concentrarsi su cosa mettere. Molto spesso infatti, afferrando prodotti e capi vari, si rischia di non avere tutto il necessario una volta arrivate a destinazione.

Capi troppo pesanti o troppo leggeri, prodotti inutili e molto altro che ingombra solo spazio e poi alla fine non offre alcun vantaggio. La parola d’ordine quindi è organizzazione.

Valigia partenza
Valigia partenza (Foto Canva)

Il mese di novembre è un mix tra autunno e primi freddi invernali. Tutto dipende però dalla meta, se visitate un luogo caldo oppure freddo. Se andate a sud dell’Europa le temperature potrebbero essere ancora miti, a nord invece il freddo già intenso.

Come preparare la valigia a novembre

Il primo punto quindi è fissare la meta ed organizzare il tutto in base a quello. Però, vista la variabilità del periodo autunnale, sicuramente non fatevi mancare un berretto non troppo pesante, una sciarpa e soprattutto una giacca che vi protegga dal vento e che sia antipioggia. Questi elementi sono essenziali perché in ogni caso vi torneranno utili.

Valigia novembre
Valigia novembre (Foto Canva)

Anche le scarpe devono essere in linea, quindi considerate qualcosa di comodo ma impermeabile al tempo stesso, magari un paio di stivaletti bassi. Considerate quindi di mettere in valigia un paio di maglioncini leggeri, poiché anche in una zona fredda sicuramente non ci saranno ancora gelate, qualche t-shirt o canotta nel caso per “rimpolpare” il maglione. Un paio di bluse per uscire la sera, jeans comodi e sufficientemente caldi.

Se visitate il sud Italia probabilmente a novembre troverete un clima ancora mite, quindi delle maglie leggere a maniche lunghe saranno più che sufficienti, se invece optate per il nord un maglioncino sarà d’obbligo. Per il sud d’Europa quindi ad esempio Spagna, Portogallo e simili le temperature non sono gelide, quindi si sta bene con una giacca leggera, diversamente se optate per il nord, a partire dai Paesi Bassi e dalla Germania in poi, scegliete capi un po’ più pesanti perché sicuramente vi saranno utili soprattutto di sera quando la temperatura diventa più rigida.

Per l’intimo non è necessario portare già calze pesanti ma quelle normali andranno benissimo, se scegliete di portare una gonna o un abitino, mentre per le scarpe, i calzini di tipo classico andranno bene visto il clima ancora relativamente buono.

Questi suggerimenti vi saranno molto utili per non occupare troppo spazio con cose che poi non si andranno ad utilizzare, soprattutto se scegliete di viaggiare solo con il bagaglio a mano.

Gestione cookie