Se sei un amante del torrone non puoi non preparare questo: super gustoso, farà impazzire chiunque lo assaggerà. Ecco come prepararlo.
Il periodo dei morti è passato da un po’ e come da tradizione il dolce tipo di quel giorno è il torrone.
Quest’ultimo può essere bianco, al cioccolato, con le nocciole o con le mandorle: insomma una vera e propria delizia. Ma se ne sei innamorata davvero, abbiamo da proporti qui una ricetta davvero stupenda e super gustosa che te lo farà preparare in men che non si dica. Fidati di noi, l’ameranno davvero tutti: grandi e piccini!
Quando pensiamo alla festività di tutti i santi o alla festività dei defunti, pensiamo sicuramente anche alle vecchie tradizioni della nonna; e proprio per questa occasione abbiamo come dolce tipico il torrone. Questo può essere in diversi modi, bianco o al cioccolato, con nocciole o mandorle: insomma, una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato. Ma quello che invece vogliamo farvi preparare oggi è di gran lunga diverso, ma ugualmente buono, forse anche di più.
Tutto ciò che ci occorre è:
Iniziamo sciogliendo circa 60 gr di cioccolato fondente in un pentolino, a bagno maria; quando sarà pronto andiamo a metterlo in uno stampo da plumcake e rivestiamo tutto il fondo e anche le pareti, questo servirà per creare la base e la copertura per il nostro torrone, aggiungiamo anche la granella di nocciole e mettiamo in frigo per circa mezz’ora. Intanto sciogliamo anche il resto del cioccolato fondente e mettiamolo in una ciotola, aggiungendo anche la crema di nocciole.
Riprendiamo il nostro stampo e versiamo un primo strato di crema appena creata, versiamo al suo interno i wafer spezzettati (se fosse necessario per farli entrare nello stampino) e continuiamo con la stessa operazione fino a quando non avremo terminato. Concludiamo con il cioccolato fondente fuso inizialmente e le granelle di nocciole. Mettiamo in frigo (se preferiamo chiudiamo con della pellicola trasparente in modo da evitare che si impregni di cattivi odori) e lasciamo lì per circa 10 ore. A questo punto non ci resta che tirarlo fuori, staccarlo dallo stampo e metterlo in un vassoio. Tagliamolo a fette serviamo in tavola: farà innamorare davvero tutti, dai più grandi ai più piccini.
Ovviamente questa è la ricetta per creare il torrone al cioccolato fondente, ma come sempre siete libere di prepararlo al cioccolato bianco o al latte, scegliere wafer diversi, decorarlo con ricci di panna una volta tirato fuori dallo stampo o creare una glassa diversa: insomma date sfogo alla vostra fantasia.