Un errore gravissimo attraverso il quale rovini il lavello e le tubature oltre che l’ambiente: non dovresti assolutamente più farlo!
In cucina i danni che possiamo fare sono veramente tanti. Basta una mancanza di cura e di attenzione ed un semplice gesto rischia non solo di intasare il lavello, ma soprattutto di guastarne le tubature ed addirittura provocare danni all’ambiente.
Spesso e non volentieri ci ritroviamo a combattere contro i cattivi odori che provengono dalle tubature del lavello. Questo è ahimè determinato non solo dalla mancata pulizia del lavello ma in particolare ai residui di cibo che facciamo cadere negli scarichi del lavello senza prestare attenzione. Quando questo accade, non rischiamo solo di otturare ed intasare il lavello. Corriamo infatti un rischio ben più grande, sia sulle tubature che rischiano di guastarsi sia sull’ambiente che subisce i danni delle nostre azioni. Il lavello non è certamente un posto dove smaltire i residui di cibo ed i rifiuti, pertanto al suo interno non dovremmo mai andare a gettarci contenuti simili!
Cosa non devi mai gettare nel lavello: nemmeno immagini che grave errore commetti
Quando lasciamo che i residui di cibi finiscano all’interno dei tubi di scarico del lavandino della cucina dobbiamo essere ben consapevoli che stiamo commettendo un grave errore. In primis perché rischiamo di intasare il tubo di scarico, in secondo caso invece perché finiamo col combattere contro i cattivi odori. Ultimo ma assolutamente non meno importante: non smaltiamo nel modo giusto i residui di cibo che finiscono per impattare sull’ambiente e quindi sul nostro ecosistema. Sappiamo quanto sia importante la questione dello giusto smaltimento dei rifiuti. Tuttavia può capitare di commettere un errore ben più grave. Questo rischia non solo di costringerci a ricorrere alla figura di un professionista per rimediare al problema ma ci espone al rischio di contribuire ad inquinare l’ambiente nel quale viviamo. Di cosa parliamo esattamente?
Un grave errore è quello di gettare nel tubo di scarico del lavello l’olio esausto dopo aver fritto. Questo, caldo o freddo che sia, gettato all’interno dei tubi di scarico rischia di rovinare le tubature. E soprattutto rischia di inquinare metri cubi d’acqua infiniti. Spesso non ci si chiede come fare per smaltire l’olio dopo averlo usato per friggere, per questo motivo si finisce per commettere l’errore di gettarlo nelle tubature del lavello della cucina senza pensarci due volte.
C’è però un modo per smaltire l’olio dopo averlo utilizzato; e cioè raccoglierlo all’interno di bottiglie una volta raffreddato e provvedere poi a gettarlo nelle apposite campane dedite al suo smaltimento.