Sei indecisa su cosa portare al lavoro per pranzo? Allora sei nel posto giusto: queste crocchette sono squisite! I colleghi ti invidieranno.
Solitamente quando si va al lavoro e si resta lì anche per il pranzo si tende molto spesso a mangiare qualcosa di veloce e a volte anche poco salutare.
Questo capita soprattutto quando andiamo di fretta in casa o quando le idee sono così striminzite che ormai le abbiamo completamente esaurite. Dunque, perchè non seguire la meravigliosa ricetta che vi sveleremo di seguito, per preparare delle crocchette davvero gustose e soprattutto ‘sane’. E no, ve lo sveliamo in anticipo, non si tratta delle crocchette di pollo come starete già pensando: ma sono molto più buone! Curiose di sapere di cosa si tratta? Seguite la ricetta di seguito per prepararle, siam certi che i vostri colleghi vi invidieranno!
Se porterai al lavoro, come pranzo, queste crocchette i tuoi colleghi ti invidieranno: son davvero buonissime!
Abbiamo detto precedentemente che solitamente quando non si ha tempo di pensare neanche a cosa poter cucinare da portare al lavoro o semplicemente non si ha voglia di preparare nulla o mancanza di tempo, arrivata l’ora di pranzo si ripiega sempre su qualcosa di veloce da mangiare che non sempre è salutare. Ecco perchè per quest’oggi abbiamo pensato di farvi preparare delle gustosissime crocchette. Non di pollo, ma di ceci e patate.
Tutto ciò che ci occorre per prepararle è:
- 500 gr di patate
- 200 gr di ceci (già lessati)
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 tuorli di uova
- sale
- olio evo
- prezzemolo
- pan grattato
- uovo (per la panatura)
La prima cosa da fare è mettere le patate, ancora con la buccia intorno, in una pentola piena d’acqua e metterla sul fuoco, facendole cuocere per circa 30 minuti a fuoco vivo. Quando saranno ben cotte, possiamo scolarle, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola, magari con l’aiuto di uno schiacciapatate; da parte invece prendiamo i ceci già lessati e li mettiamo in un frullatore, frullandoli e ottenendo una purea. A questo punto, quando saranno pronti li aggiungiamo alle patate, aggiungiamo anche il prezzemolo ben tritato, i tuorli, il parmigiano e il sale ed impastiamo
A questo punto non ci resta che preparare e cuocere le nostre crocchette. Mettiamo della carta da forno su una teglia e riponiamo su di essa le crocchette impanate (prima nell’uovo e poi nel pan grattato). Inforniamo in forno statico a 180° per circa un quarto d’ora e poi tiriamo fuori, quando saranno ben cotte. A questo punto non ci resta che aspettare che si raffreddino per poi metterle in un contenitore a chiusura ermetica. Possiamo, se desideriamo, aggiungere anche qualche salsa o qualche verdura come ad esempio l’insalata e portare il tutto al lavoro.