Piatto povero pronto in 5 minuti: la provola alla pizzaiola ti conquisterà al primo assaggio

Un piatto povero e veloce che puoi portare in tavola con poco, nessuno saprà resistere alla provola alla pizzaiola , la prepari così! Farai innamorare tutti con una ricetta semplice ma dalla bontà inimitabile, che aspetti a provarla? 

A tavola porti il buono con poco! In questi ultimi tempi dove risparmiare in ogni settore è diventato doveroso, ci dobbiamo adoperare per portare in tavola piatti che siano economici ma sfiziosi così da conquistare il palato di chi li mangia!

provola pizzaiola
Provola alla pizzaiola (Credits: Adobe)

Per fortuna in cucina abbiamo una vasta scelta di ingredienti da selezionare ed un numero quasi illimitato di ricette a cui fare riferimento per preparare dei pasti davvero succulenti e sfiziosi. Proprio come quello che ti propongo di preparare stasera per cena. Se all’ultimo minuto non hai ancora deciso cosa portare in tavola per cena, ho qui per te una ricetta che farà leccare i baffi a tutta la famiglia. Hai mai preparato la ‘provola alla pizzaiola’? Una bontà senza eguali che merita assolutamente un assaggio. Un piatto povero che potrai preparare per una cena lastminute ma ricca di gusto. Una coccola per il palato alla quale non potrai sfuggire. Ma come si prepara? Vediamo la ricetta, è semplicissima!

Provola alla pizzaiola: il piatto povero che farà innamorare chiunque, la ricetta lastminute

La tua cena lastminute a tavola sarà un successone! Ti basteranno pochissimi ingredienti per cucinare la fatidica provola alla pizzaiola e se non l’hai mai provata ti consiglio di farlo perché sarà amore al primo assaggio! Un gusto unico, un profumo irresistibile.. Non si può dire di no a questa semplicissima bontà! Vediamo subito la ricetta completa tipica del Sud:

  • 500g di Provola
  • Aglio e Olio
  • Origano e Sale
  • Pepe nero
  • Tanto basilico
  • 400g di Passata di pomodoro 
  • 150g di Pomodorini ciliegino
provola pizzaiola
Ricetta provola alla pizzaiola (Credits: Adobe)

Direttamente dalla padella avrai voglia di mangiarla tutta! La provola alla pizzaiola è una preparazione tipica della cucina napoletana che come abbiamo visto si avvale dell’impiego di ingredienti semplicissimi da recuperare. Prepararla poi è altrettanto facile!

  • Sbucciamo uno spicchio d’aglio e lo mettiamo in padella insieme all’olio. Facciamo imbiondire l’aglio dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro ed i pomodorini. Aggiustiamo di sale, uniamo l’origano ed il basilico e lasciamo cuocere.
  • La passata di pomodoro dovrà leggermente rapprendersi. Nel frattempo tagliamo in fette la provola che provvediamo ad adagiare in padella insieme al sugo. Copriamo con un coperchio e lasciamo che la provola si sciolga.
  • Dopodiché, una volta fatto questo, aggiungiamo in ultimo una manciata di pepe, qualche foglia di basilico per completare e non ci resta che impiattare e portare in tavola!

La nostra provola alla pizzaiola è pronta e non resta che gustarla, rigorosamente con pane croccante ideale per una imperdibile scarpetta!

Bontà unica per il palato!

Gestione cookie