Sai che sta arrivando un programma molto importante per i bambini? Oggi ti sveleremo dove vederlo, perchè è davvero super!
Sempre più bambini, soprattutto in seguito alla pandemia, trascorrono tantissimo tempo davanti il televisore.
Spesso guardando programmi davvero stupidi, altre volte sempre gli stessi episodi di cartoni animati e così via. La prima cosa che bisognerebbe fare, è limitare tutte questo ore davanti ad uno schermo del genere, che sia cellulare, tablet o pc, o televisione: potrebbe, a lungo andare, portare problemi alla vista oltre che problemi di socializzazione. Ma ogni tanto la TV qualcosa di ‘buono’ fa: infatti arriva su un canale molto utilizzato dai bambini (che vi sveleremo a breve) un programma ottimo per la loro conoscenza. Vediamo insieme di quale si tratta e soprattutto perchè è importante per i bambini.
E’ arrivato il momento di far vedere ai bambini questo programma importantissimo: cambierà la loro vita e la loro visione
Quando pensiamo ai bambini di oggi, notiamo la differenza, evidente, con i noi di un tempo. Mentre noi tendevamo ad uscire con le amichette, a giocare con giochi di società, Barbie e così via; i bambini di oggi tendono molto spesso a soffermarsi sul gioco online o sul costante uso di cellulare e della tv. Abbiam detto prima che molto spesso è anche ‘causa’ della pandemia se accade tutto questo, ma non solo; purtroppo le nuove tecnologie attirano moltissimo i bambini dinanzi ad una tv o un semplice plasma piatto pieno di colori e li tengono impegnati ore ed ore.
Fortunatamente però non ci sono solo programmi stupidi da dover seguire, anzi ce ne sono diversi che possono aumentare le loro conoscenze anche solo giocando. Uno di questo viene trasmesso ogni giorno, intorno alle 16.40 su Rai Gulp, il canale più utilizzato dai bambini, e si tratta di un programma di chimica per bambini.
Avete mai visto qualche puntata di Big Bang Theory? Ebbene qui il protagonista, Sheldon, si innamora della fisica e della chimica proprio grazie ad un programma televisivo, per bambini, che guardava in tv da piccolo; magari potrebbe capitare anche ai bambini di oggi una situazione simile. Insomma, il programma di cui parliamo si chiama “Piccolo Chimico” ed è diretto da Marco Martinelli; ogni episodio dura circa 10 minuti ed in ognuno di essi si parla di un esperimento ben preciso, svelando così i ‘segreti’ della scienza e facendoli riprodurre in casa.
Ovviamente sono esperimenti semplicissimi e facilmente riproducibili in casa senza per questo doverle dare fuoco. Sono esperimenti semplici che i bambini possono anche fare da soli o al massimo, se son troppo piccoli, affiancati da un genitore. Non sarà solo il protagonista, ma verrà affiancato ogni giorno da un aiutante diverso che riuscirà a dargli una mano e a rendere ogni puntata unica nel suo genere.