Perché buttarlo via quando puoi utilizzarlo così: questa valida alternativa ti permetterà di non sprecare il lievito scaduto, incredibile
Un ingrediente che abbiamo tutti nel frigo o in dispensa. A seconda che si tratti del classico lievito di birra che custodiamo gelosamente in frigorifero, oppure di quello secco disidratato riposto nel barattolo in dispensa.
Un vero e proprio alleato per la preparazione dei lievitati che non possiamo certamente non avere in casa. Un vero e proprio salva vita se si tratta di preparare un impasto lievitato all’ultimo minuto o per preparare pastelle gonfie e croccanti. Ma attenzione, anche il lievito di birra ha una data di scadenza. Quando questa viene superata ed abbiamo però quel cubetto di lievito in frigo, ci domandiamo cosa farne perché è davvero un peccato buttarlo via. Ed infatti non dobbiamo! Sai quante cose puoi fare con un cubetto di lievito scaduto? Non lo avresti mai immaginato eppure è così, ti svelo un utilizzo che ti lascerà senza parole!
Il lievito è un ingrediente molto utilizzato in cucina che possiamo adoperare per la preparazione degli impasti lievitati più disparati. Dalla preparazione del pane, della pizza degli impasti brioches, delle focacce e tanto altro ancora. Indispensabile di fatti per portare in tavola ricette tanto gustose. Bisogna però considerare che anche il lievito ha ahimè una data di scadenza oltre la quale non possiamo logicamente utilizzarlo per qualche preparazione ai fornelli. Ma c’è un modo alternativo per poter utilizzare il lievito scaduto senza doverlo necessariamente buttare via. Lo sapevi? Anzi, abbiamo a disposizione più metodi di utilizzo per riciclare questo ingrediente che si rivela indispensabile sia in cucina sia al di fuori di essa. In che modo possiamo quindi utilizzarlo?