Per questa sera non puoi non preparare le focaccine di zia Pina: sono deliziose ed hanno un cuore filante che è una vera bontà!
Solitamente di sera, soprattutto in un giorno solenne come quello odierno, dove a pranzo si è mangiato un po’ in più, non sappiamo cosa cucinare.
Ci gettiamo subito su ricette molto semplici da preparare e su alimenti semplici da acquistare. E’ questo il caso delle focaccine di zia Pina: sono buonissime ed hanno un cuore filante che farà innamorare davvero tutti. Siete curiosi di sapere come possono essere prearate? Vediamolo insieme, sarà davvero semplicissimo.
Quando decidiamo di preparare qualcosa per cena che possa essere veloce e soprattutto delizioso, ci proiettiamo subito su piatti quali: pizza, panino, toast o piadina. Qualcosa che possa essere davvero veloce, ma allo stesso tempo buonissimo. In base a queste proposte abbiamo ben deciso di farvi preparare le focaccine di zia Pina che davvero vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno leccare i baffi.
Gli ingredienti per preparare questa deliziosa ricetta sono:
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina, il sale, e il lievito e mescoliamo con una spatola, aggiungiamo poi anche l’acqua e continuiamo a mescolare l’impasto; infine non ci resta che aggiungere l’olio evo. Vedremo che l’impasto sarà sempre più consistente e dovremo iniziare a mescolare con le pani fino a quando la ciotola non sarà completamente pulita ed il nostro impasto non si staccherà tranquillamente dalle nostre mani. Avremo così ottenuto un panetto morbido ed omogeneo senza alcun tipo di grume.
A questo punto andiamo a stenderlo e a formare una specie di salsicciotto, che andremo poi a dividere in tante piccole palline che saranno le nostre focaccine. A questo punto mettiamo le nostre palline su un tavolo infarinato e copriamole con un canovaccio pulito, evitando così che si secchino. Da parte tagliamo a cubetto la scamorza e teniamola pronta per la farcitura. Terminato il tempo di riposo, che è di circa 10 minuti, non ci resta che prendere una focaccina alla volta, stenderla con un matterello e farcirla prima con la scamorza, poi con il prosciutto e poi di nuovo con la scamorza e richiuderla, unendo i lati, quasi come se andassimo a formare un fagottino. A questo punto non ci resta che cuocerle.
Facciamo riscaldare una padella antiaderente per un bel po’, fino a quando non sarà completamente calda e adagiamo su di essa le focaccine: schiacciamole un po’ e chiudiamo la padella con un coperchio; lasciamole cuocere per 5 minuti per lato, fino a quando non risulteranno dorate e spegniamo. A questo punto mettiamole in un piatto e serviamo in tavola, se desideriamo, accompagnate da qualche verdura.