Hai voglia di preparare un pranzo veloce e che possa essere mangiato anche dai vegetariani? Eccoti la ricetta delle polpette al sugo: spettacolari!
Solitamente a pranzo non si sa mai cosa cucinare, soprattutto che possa mettere d’accordo tutti e possa piacere a tutti.
Il lunedì è sempre una vera e propria tragedia, soprattutto perchè di domenica, molto spesso, si tende a preparare quanto più cibo possibile. La domenica è un giorno in cui ci si siede a tavola alle 13 e ci si alza alle 17; sul nostro tavolo vediamo passare dinanzi a noi primo, secondo, contorno, antipasto, frutta e dolce: insomma una vera e propria carneficina. Ecco allora che il lunedì cerchiamo di preparare un pranzo che possa essere leggero, ma allo stesso tempo buono; veloce ed economico, ma che possa soddisfare il palato di tutti. L’idea è quella di preparare delle buonissime polpette al sugo: delizieranno tutti!
Le polpette al sugo così non le hai mai preparate: ecco cosa ti occorre per realizzarle
Le polpette al sugo che andremo a preparare oggi sono ben diverse dal solito; infatti, spesso sentiamo parlare di polpette, ed immaginiamo possano essere come quelle della nonna. Queste saranno completamente diverse, non avranno carne macinata in sè e soprattutto potranno essere mangiate anche dai vegetariani.
Per prepararle dunque abbiamo bisogno di:
- 500 gr di pane raffermo
- 200 ml di bevanda vegetale alla soia
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- basilico
- pan grattato
- passata di pomodoro
- sale
- pepe
- olio evo
Iniziamo partendo dal pane raffermo: tagliamo le fette e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo su di esse la bevanda vegetale per ammorbidire il tutto e mescoliamo per bene. Mettiamole poi, dopo che si son inzuppate per bene, in un frullatore e aggiungiamo il resto degli ingredienti. Quindi partiamo dal prezzemolo, basilico, cipolla, aglio, olio evo (un goccio), sale e pepe ed iniziamo a frullare. Qui bisogna osservare per bene la consistenza: infatti potrebbe apparire o troppo duro e in quel caso bisognerebbe aggiungere un altro po’ di bevanda o troppo molle e il quel caso bisognerebbe aggiungere più pan grattato.
Dopo aver capito bene la consistenza delle nostre polpette non ci resta che prepararle, prendendo parte dell’impasto e formando delle polpette che andremmo a mettere in un piatto o in un vassoio. A questo punto non ci resta che cuocerle: per la cottura potete decidere voi quale scegliere, se in padella con un filo d’olio, se in forno su una teglia o se nella friggitrice ad aria. Fatto ciò, mentre le nostre polpette cuoceranno, possiamo preparare il sugo.
Mettiamo in una pentola capiente la passata di pomodoro, aggiungiamo olio e sale, qualche foglia di basilico e un peperoncino se preferiamo e lasciamo cuocere per bene. A fine cottura mettiamo al suo interno le polpette e lasciamole riposare, in modo che assorbano tutto il sugo: saranno deliziose.