Dopo Halloween non gettare via la tua zucca decorata: ecco alcune idee per riutilizzarla senza sprechi

Non pensare di gettare via la tua zucca decorata dopo Halloween: saranno questi i modi perfetti per riutilizzarla senza fare sprechi. 

Sembrava non volesse arrivare mai eppure ecco che Halloween è arrivato ed in fretta e furia sta già passando. Una festa che ormai attira sempre più persone e che soprattutto fa divertire tantissimo i piccini di casa, che non vedono l’ora di passare di casa in casa per dire la famosa frase ‘dolcetto o scherzetto’.

zucca decorata
Riutilizzare zucca decorata. Credit: Adobe-Stock

Ma Halloween non è solo dolcetti e scherzetti vari, ma anche il momento in cui le nostre case si trasformano e diventano ‘mostruose’ e ‘spaventose’. Tantissime decorazioni saranno pronte per essere messe in ogni angolo di casa, pronte a creare un’atmosfera unica e magica, ma che al tempo stesso rispecchi i canoni di questo giorno da paura. Ma se c’è una cosa che di certo non può mancare in ogni casa è senza dubbio la zucca.

Queste idee saranno perfette per riutilizzare la tua zucca decorata di Halloween

Bella grossa e rigorosamente tonda, la zucca sarà il simbolo tipico di questa festa che ormai spopola anche nel nostro paese. In ogni casa ne spunterà fuori una, che potrà essere intagliata oppure semplicemente decorata come più vi piace. Non c’è Halloween che si rispetti, senza una zucca dipinta da grandi e piccini.

zucca decorata
Usare zucca decorata. Credit: Adobe-Stock

C’è chi ne sceglierà solo una da tenere in casa e chi invece si farà prendere la mano e magati ne metterà un vero arsenale in bella vista. Ma la domanda che tutti si fanno ad un certo punto sarà soltanto una…che fine faranno poi tutte queste zucche? Bene, se fino ad ora avete pensato con troppa leggerezza di gettarle via, sappiate che state commettendo un grave errore.

Se ad esempio le vostre zucche sono semplicemente decorate, in questo caso non dovrete fare altro che eliminare la buccia e usare la polpa come fareste con qualsiasi altra zucca che acquistate. Il suo interno sarà perfetto per preparare gustosissimi piatti, dalla più classica pasta e zucca. Fino ad arrivare a deliziosi contorni.

Se invece volete preparare qualcosa che vi duri tutto l’anno, allora la marmellata di zucca farà proprio al caso vostro. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • 1 zucca intera di medie dimensioni
  • 300 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 bicchieri di acqua

Non dovrete fare altro che mettere la zucca pulita, senza buccia e tagliata a pezzi in una pentola, unite tutti gli altri ingredienti e fiamma media fate cuocere fin quando la zucca non si sarà completamente ammorbidita. Passate il tutto al minipimer e travasate nei vasetti sterilizzati. Conservate in un luogo fresco ed asciutto e sarà deliziosa per tutto l’anno.

Sempre utilizzando la polpa, potrete realizzare una bellissima maschera per il viso. Vi basterà mescolare la polpa cotta con miele e yogurt bianco ed eccola pronta per essere applicata sul viso. Ora non dovrete fare altro che lasciare agire il tutto per circa 10 minuti e poi potrete risciacquare con acqua tiepida. Asciugate delicatamente e vedrete la vostra pelle più liscia e pura.

Infine, se la vostra zucca è stata intagliata, in questo caso non dovrete fare altro che modificarla per renderla un perfetto centrotavola. Eliminate con cura tutti gli avanzi di polpa dal suo interno e dopo averla ripulita per bene e lasciata asciugare per qualche giorno all’aria fresca, mettete al centro dei fiori secchi oppure le decorazioni che preferite ed ecco il vostro centrotavola pronto per essere tenuto in bella vista.

Alcune idee davvero originale, che vi permetteranno di non gettare via una zucca intera e di riutilizzarla come più preferite.

Gestione cookie