Se il tuo cane ha fatto la pipì sul tappeto questo consiglio ti sarà davvero molto utile

Avere un cane in casa non è mai semplice, soprattutto quando fa la pipì sul tappeto. Come possiamo eliminare la macchia?

Si sa che il cane, come detto e sentito più volte, è il migliore amico dell’uomo. Se si decide di accoglierne uno in casa, state certi che non andrà più via fino a quando non passerà a miglior vita.

pipì tappeto
Cane pipì tappeto – Credit: Adobe-Stock

E’ un ottimo compagno di viaggio sia che siamo soli, sia che siamo adolescenti, sia che decidiamo di creare una famiglia; come noi, sarà in grado di accogliere qualsiasi bambino entrerà nelle nostre vite. Ma il cane è anche molto impegnativo, ed è proprio come i bambini: ha bisogno di attenzioni e cure costanti, soprattutto quando è cucciolo. Molto spesso, in quella fase, capita infatti che non sa ancora bene come trattenere la propria pipì e tende a farla sul tappeto. Nel caso dovesse succedere anche a noi, come possiamo rimediare?

Pipì del cane sul tappeto? Niente panico, la si può eliminare in questo modo semplice ed efficace

Abbiamo detto che i cani sono come dei veri e propri bambini e hanno bisogno delle stesse e identiche attenzioni. Se decidiamo di prendere con noi un cane, soprattutto se cucciolo, dobbiamo considerare che ci toglierà del tempo prezioso, che dovrà essere educato e gli si dovranno insegnare molte cose, tra cui fare pipì all’esterno della casa, nel giardino o al massimo, se preferiamo, sulla traversina in balcone.

Ovviamente quando è cucciolo la probabilità che la faccia ‘fuori dal vaso’ è molto elevata, infatti lo vedrete fare pipì ovunque come un bambino a cui è appena stato tolto il pannolino. Purtroppo però, mentre il bambino bene o male qualche parolina riesce a dirla, il nostro cane ci potrà far capire con lo sguardo o con il suo abbaiare che sta per fare la pipì e dovremmo essere attenti a questo, altrimenti ci ritroveremmo ad avere la casa completamente bagnata.

 

Abbiamo però posto uno dei tanti problemi: la pipì sul tappeto. Ovviamente, se sul pavimento, liscio, è semplice toglierla con candeggina, detersivo e quant’altro, sul tappeto è molto più difficile, essendo anche un tessuto che assorbe. Come possiamo fare? Possiamo valutare diverse scelte:

  • la prima è l’utilizzo di acqua e aceto
  • la seconda prevede invece l’utilizzo del bicarbonato

Iniziamo con la prima soluzione: la prima cosa da fare è munirsi di carta assorbente per poter eliminare ed asciugare in qualche modo la pipì sul tappeto, per evitare che la macchia si estenda e che penetri sempre di più nel tappeto stesso. Poi riempire una bacinella con dell’acqua e aceto e bagnare, al suo interno, un panno in microfibra. A questo punto, inumidito com’è, passarlo sulla macchia in questione e lasciare che si asciughi: sarà perfetto e saranno eliminati i cattivi odori.

Il secondo metodo invece consiste sempre nell’asciugare con la carta assorbente la macchia di pipì in questione, ma poi cospargerla con del bicarbonato di sodio. In questo modo sia i cattivi odori che la pipì stessa verranno assorbiti dal bicarbonato. Lasciati lì per circa 2 ore non ci resta che aspirarlo con l’aspirapolvere ed il gioco è fatto: addio pipì ed addio c attivi odori.

Gestione cookie