Quali pesci contengono più mercurio, la scoperta che non avresti mai e poi mai voluto fare: fai molta attenzione a cosa compri!
Il pesce è un alimento che consumiamo con una certa frequenza sulle nostre tavole. Sono d’altronde varie e squisite le ricette che portiamo in tavola che vedono questo alimento come protagonista indiscusso.
Abbiamo una varietà infinita di pesce da portare in tavola, anche a seconda del tipo di preparazione che intendiamo cucinare. Ma c’è un pericolo al quale andiamo incontro ed al quale non pensiamo spesso: la presenza di mercurio nel pesce che acquistiamo quanto è elevata? E’ bene accertarsi prima dell’acquisto di una varietà di pesce, così da evitare rischi alimentari. A questo proposito, quali sono i pesci che contengono più mercurio in assoluto?
Quali pesci contengono più mercurio
Il pesce è considerato un alimento molto importante nella nostra alimentazione. Ricco di nutrienti, non può mancare in tavola. Grassi buoni, omega-3, proteine, minerali. Tuttavia bisogna fare attenzione ad alcune varietà di pesce che contengono più mercurio. Il mercurio è presente nel mare a livelli elevatissimi. I pesci, abitando l’ambiente marino accumulano nel loro corpo il mercurio, e questo può avere effetti deleteri sulla salute dell’uomo che provvede a consumare queste varietà marine. A questo proposito, ci si è chiesti quali siano le varietà di pesce che più di altre contengono più mercurio e che sono solitamente portati sulle nostre tavole?
Dobbiamo chiarire innanzitutto che quelli di grande taglia, sono quelli che ne contengono di più. Primo fra tutti a presentare elevati livelli di mercurio è il pesce spada. Trattandosi di un pesce predatore che finisce per cibarsi dei pesci più piccoli, questo tende di volta in volta a trattenere nel suo corpo sempre più alte quantità di mercurio, circa 0.97mg al kg. Ciò può provocare problemi di salute a chi consuma questa varietà di pesce abitualmente. Ma il pesce spada non è il solo a rientrare nella lista dei pesci che contengono più mercurio. Il tonno rosso e la cernia rientrano nella tipologia di pesci di taglia grande contenenti maggiori quantità di mercurio rispetto ai pesci più piccoli. Rispettivamente, il primo contiene circa 0,38mg di mercurio al kg mentre il secondo all’incirca 0,48mg per ogni kg.