Sei pronta a preparare un dolce buonissimo per la domenica? Impasta e dai vista alla torta foresta nera: sarà deliziosissima!
E’ finalmente arrivata la domenica e non puoi non preparare un delizioso dolce per concludere al meglio il pranzo.
Sappiamo bene che il pranzo domenicale prevede molte prelibatezze: antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e soprattutto dolce. C’è chi, essendo a dieta, aspetta proprio questa giornata per poter mangiare con grande gusto un buon dolce. E perchè, per questa domenica, non prepariamo la torta foresta nera? Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzarla e per goderci a pieno questa giornata.
La torta foresta nera sarà deliziosa se preparata per il pranzo della domenica: ecco di cosa avrai bisogno
Abbiamo detto che il pranzo della domenica non si può dire completo se non c’è un dolce a conclusione di quest’ultimo. D’altronde è come se andassimo ad un ristorante e non ne ordinassimo neanche uno; anche chi è a dieta aspetta con ansia questo giorno, per far sì che possa mangiare con gusto un dolce.
Per realizzare questo meraviglioso dolce abbiamo bisogno di:
- 6 uova
- 150 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di zucchero
- 140 gr di burro
- 10 gr di lievito in polvere
- 120 gr di farina
- 40 gr di acqua
- 170 ml di sciroppo alla ciliegia
- 1 lt di panna per dolci
- 110 gr di zucchero semolato
- 150 gr di ciliegie sciroppare
- 150 gr di cioccolato fondente a scaglie
- 150 gr di cioccolato fondente a ricci
Iniziamo sciogliendo, in un pentolino, il cioccolato fondente e il burro e lasciamolo da parte, in una ciotola, una volta sciolto. Intanto da parte dividiamo i tuorli e li andiamo a mettere in una ciotola e gli albumi, che montiamo a neve, e li andiamo a mettere in un’altra; nella ciotola con i tuorli aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto spumoso: a questo punto aggiungiamo il cioccolato fuso col burro, ormai intiepidito, e mescoliamo fino a far amalgamare il tutto. Aggiungiamo poi la farina setacciata e il lievito per i dolci e mescoliamo, caliamo al suo interno anche gli albumi montati a neve e continuiamo a mescolare con una spatola di gomma.
Mettiamo nel ruoto a cerniera la carta da forno e versiamo il composto al suo interno. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Intanto che cuoce il pan di spagna prepariamo la farcitura: in una ciotola mettiamo la panna e lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, mentre in un’altra ciotolina diluiamo lo sciroppo delle ciliegie, con circa 50 ml di acqua, che ci servirà per bagnare il nostro panettone.
Prendiamo poi il panettone dal forno, facciamolo raffreddare dopo averlo tirato fuori dallo stampo a cerniera e dividiamolo in 3 dischi di parti uguali. Iniziamo bagnando il primo disco, aggiungendo la panna e le ciliegie sciroppate e il secondo disco e continuiamo come abbiamo appena fatto. A questo punto terminiamo il tutto decorando la nostra torta: mettiamo la panna lungo tutto il panettone, aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente sui lati e al centro della torta, circondando il tutto con i ricci di panna e concludiamo con l’aggiunta delle ciliegie sciroppate. Sarà una torta davvero buonissima da mangiare e meravigliosa da presentare ai nostri ospiti o semplicemente in tavola.
Una torta che può essere mangiata da grandi e piccini e che cambierà in positivo la vostra domenica!