Hai voglia di preparare una lasagna davvero speciale? Non devi far altro che utilizzare questi ingredienti: saranno succosi e buonissimi!
E’ finalmente arrivata domenica, il giorno tanto atteso e desiderato per poter preparare delle deliziose lasagne.
Solitamente attendiamo questo giorno per poterci dedicare alla preparazione di piatti un po’ più prelibati del solito, da condividere con i nostri amici e parenti. D’altronde la domenica è perfetta per creare dei piatti unici e fantastici e da trascorrere in compagnia. Vediamo allora insieme come preparare una lasagna davvero speciale utilizzando ingredienti freschi e di stagione.
Abbiamo detto che, solitamente, si attende la domenica per dedicarsi alla preparazione di piatti più prelibati e tra questi sicuramente troviamo la lasagna. Quella che andremo a preparare oggi però non è la solita, perchè all’interno di quest’ultima ci andiamo a mettere la salsiccia e i funghi. Ma quali sono gli altri ingredienti? Vediamoli subito.
Per preparare questa deliziosa lasagna avremo bisogno di:
Iniziamo tagliando e sminuzzando per bene il sedano, la carota e la cipolla e l’andiamo a mettere in una padella con un filo d’olio sul fondo. Accendiamo e facciamo soffriggere per qualche minuto, fino a quando non saranno cotti. A questo punto aggiungiamo tutta la carne: il manzo, il maiale e la salsiccia, tutto sbriciolato e lasciamo cuocere per bene per circa 10 minuti a fuoco medio; dopodichè aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare. A questo punto non ci resta che versare anche i funghi porcini, precedentemente puliti e lavati per bene.
A questo punto continuiamo la cottura: aggiungiamo la passata di pomodoro e un litro di acqua e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Continuiamo così per circa tre ore, aggiungendo un litro di acqua ogni ora che passa: il risultato sarà un sugo molto denso e per niente acquoso. Ora passiamo alla preparazione della nostra lasagna: prendiamo una pirofila di vetro o di porcellana e imburriamola in modo da non far attaccare sul fondo le nostre sfoglie di lasagna; versiamo un primo strato di besciamella, poi le sfoglie, un altro strato di besciamella, uno strato di ragù ed uno di parmigiano e richiudiamo con le sfoglie di lasagna. Facciamo questo fino ad esaurimento delle sfoglie.
Mettiamo in forno a 200° circa, statico, per 30 minuti; spegniamo quando saranno pronte, tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e serviamo in tavola: saranno deliziose!