A tavola oggi porta questi deliziosi gnocchi, se li prepari così a tavola il successo è assolutamente assicurato e sono anche facilissimi!
Se stai pensando ad un pranzo ad effetto per conquistare tutti a tavola, ti consiglio di preparare questi gnocchi dal gusto semplicemente fenomenale. La domenica si sa, è fatta per stare in famiglia.
Un pranzo a casa propria crea sicuramente l’occasione giusta per trascorrere insieme un momento di condivisione. Ecco che ci adoperiamo per portare in tavola piatti gustosi ma che siano anche semplici da preparare, così che non siamo costretti a dover stare ai fornelli tutto il tempo. Tra i piatti più amati di sempre, ci sono sicuramente loro, gli gnocchi! A base di semola, di patate ma non solo! Se li prepari in questa versione saranno deliziosi e scommetto che andranno a ruba. Vediamo subito la ricetta.
Domenica Gnocchi: se li prepari così saranno deliziosi, ideali per il tuo pranzo in famiglia
Gli gnocchi al sugo sono una delizia che non possiamo lasciarci sfuggire, ma non sono certamente l’unica variante per portarli in tavola come primo piatto. Ed infatti con questa ricetta che trovi qui puoi preparare i tuoi gnocchi in una versione ancora più gustosa. Di cosa si tratta? Gli gnocchi di ricotta con pomodoro e guanciale saranno una goduria per il palato. Li prepari così, eccoti la ricetta completa:
- 500g di Ricotta
- 1 Uovo
- 200g di Farina
- Sale
- Aglio
- Olio
- 500g di Pomodori pelati
- 150g di Guanciale
- Pepe
- Pecorino
- Per preparare i nostri gnocchi di ricotta, mettiamo quest’ultima in una ciotola insieme all’uovo ed alla farina. Cominciamo ad impastare per ottenere una sorta di panetto dal quale andiamo a ricavare i nostri gnocchi.
- Nel frattempo in una padella antiaderente e capiente aggiungiamo l’aglio e l’olio e facciamo rosolare. Dopodiché quando l’aglio sarà dorato aggiungiamo i pomodori pelati che schiacciamo leggermente con una forchetta e lasciamo cuocere.
- Da parte, in un’altra padella facciamo rosolare il guanciale a fiamma bassa. A poco a poco questo libererà il suo ‘grasso’ che andremo a filtrare. Una parte di quest’ultimo la teniamo da parte e la uniremo al condimento.
- Uniamo il guanciale croccante ai pomodori pelati. Ricaviamo i nostri gnocchi e facciamo bollire in una pentola dell’acqua. Quando questa è giunta a bollore caliamo gli gnocchi che facciamo cuocere dopodiché quando saliranno a galla potremo scolarli direttamente nella padella con il condimento.
- Aggiungiamo una manciata di pecorino grattugiato per amalgamare il tutto ed ottenere un composto cremoso. Et voilà. A questo punto non ci resta che impiattare e portare in tavola il nostro delizioso piatto completato in ultimo con l’aggiunta di una fogliolina di basilico.
Ed ecco fatto, il nostro piatto non aspetta altro che essere gustato!