Sai il motivo per cui le nostre nonne aggiungevano un cucchiaio d’olio nell’acqua di cottura della pasta? Provaci e vedrai che cosa accadrà.
Quando abbiamo bisogno di un consiglio o di un trucchetto per risolvere qualsiasi problema da risolvere in casa, soprattutto se siamo alle prime armi, le prime persone a cui ci rivolgiamo sono senza dubbio le nostre nonne, che, con la loro esperienza ne sanno una più del diavolo.
I loro consigli che vengono tramandati di generazione in generazione, sono sempre ottimi per risolvere in maniera del tutto naturale alcuni degli inconvenienti più comuni in casa. Questi che ad esempio vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo, sono davvero utilissimi. Idee validissime, che non facendovi spendere nemmeno un euro, saranno perfette per rendere la vostra casa e non solo, un posto pulito, igienizzato e sicuro. Proprio per questo oggi, vogliamo svelarvi un trucchetto davvero poco conosciuto, ma che vi risolverà un fastidioso problema in cucina.
Metti un cucchiaio di olio nella pasta in cottura e non crederai a ciò che vedi
Sono davvero tantissimi i rimedi naturali consigliati dalle nostre nonne per risolvere tantissime questioni spinose. A partire da come curare delle piccole bruciature fatte in casa. Fino a trucchetti super validi per evitare anche lo sporco più ostinato. Insomma, senza le nostre nonne saremo davvero persi, ecco perché dovrebbero diventare davvero patrimonio dell’umanità.
Se anche voi amate scoprire cose nuove e usare i consigli delle vostre nonne per avere sempre soluzioni pronte ad ogni tipo di accadimento, non potete lasciarvi scappare questo antichissimo trucchetto.
Quello di cui vogliamo parlarvi oggi, è il motivo per cui un tempo si metteva un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura della pasta. Una pratica che ancora in molti fanno, ma con la motivazione sbagliata.
Infatti, tutti pensano che mettere l’olio nell’acqua mentre la pasta cuoce, serva ad evitare che la pasta si attacchi in cottura. In realtà la motivazione non è affatto questa, anzi, non serve praticamente a nulla. Piuttosto se volete evitare che la pasta ‘si incolli’ durante la cottura, dovrete mettere più acqua, pentola capiente e soprattutto dovrete girare spesso.
Ma allora a cosa serve versare dell’olio nell’acqua di cottura? La risposta è davvero incredibile. Infatti, l’olio non farà altro che attaccarsi alle molecole di amido della pasta dividendole. In questo modo si eviterà di formare una sorta di ‘coperchio’ di amido in superficie e l’acqua non traboccherà.
Un trucchetto davvero molto efficace che vi eviterà di dover pulire, ogni volta che cucinate, l’intero piano cottura. Ne basterà davvero pochissimo e vedrete che l’acqua non uscirà mai più dalla pentola.
Provatelo subito anche voi e vedrete che risultato incredibile.