Solo così preparerai i perfetti cannelloni al ragù della nonna: non possono mancare questa Domenica, i segreti per renderli impeccabili
I Cannelloni al Ragù di carne sono una delle preparazioni più amate in tavola e che meglio rappresentano il fatidico ‘pranzo della Domenica’. Una ricetta che un po’ ci rimanda indietro nel tempo, a quando eravamo ospiti in casa della nostra amata nonna e sentivamo quel magnifico profumo provenire direttamente dalla cucina. Instancabile come non mai, era solita portare in tavola il tipico ragù della Domenica che per la sua bontà era sempre molto apprezzato.
I cannelloni ripieni sono una ricetta semplice sebbene abbia bisogno di pazienza e di un po’ di tempo per provvedere alla sua preparazione, il risultato è davvero unico e tutti in tavola non potranno fare a meno di gustarli! Prepararne una generosa teglia ci permette inoltre di avere il pasto già pronto anche per il giorno dopo. Di fatti, queste tipologie di preparazioni rientrano sicuramente nella categoria di ‘piatti comodi’ perché possiamo prepararli in anticipo ed averli pronti per l’occasione. Ma vediamo la ricetta completa per provvedere alla preparazione dei nostri cannelloni ripieni al ragù!
Cannelloni al Ragù, la ricetta della Nonna non la dimentichi più: che bontà
Il ragù è una preparazione tipica della cucina napoletana. Un sugo gustoso che possiamo utilizzare per condire la nostra pasta o come in questo caso che possiamo utilizzare per farcire i nostri cannelloni; una tipologia di pasta fresca che possiamo arrotolare e farcire. Ma vediamo ora la ricetta completa:
Per circa 2 cannelloni a testa:
- 16 cannelloni (pasta fresca)
- Cipolla, sedano e carota
- 650g di Macinato di carne
- 1 bicchiere di vino rosso
- Sale e pepe
- 700ml di passata di pomodoro
- Parmigiano
- 250g di Provola a cubetti
- Passiamo ora alla preparazione. Per prima cosa, in una pentola capiente aggiungiamo un trito di cipolla, sedano e carota e facciamo rosolare ed imbiondire per bene. Dopodiché a quel punto provvediamo ad aggiungere il macinato di carne. Lasciamo che anche questo rosoli leggermente e prenda un po’ di colore per poi unire il vino rosso per sfumare.
- A questo punto lasciamo evaporare la componente alcolica e provvediamo ad aggiungere la passata di pomodoro insieme al sale ed il pepe. Copriamo con un coperchio lasciando un leggero sfiato laterale e facciamo cuocere per un’oretta circa.
- Tagliamo a cubetti la provola. Nel frattempo portiamo a bollore dell’acqua in una pentola che utilizzeremo per scottare leggermente la pasta fresca, giusto per 1 minuto. Dopodiché la scoliamo. Non ci resta che farcire i cannelloni. Quindi aggiungiamo su ogni foglio di pasta fresca il ripieno di carne con qualche pezzetto di provola a cubetti ed arrotoliamo per bene.
- All’interno di una pirofila, aggiungiamo qualche mestolino di sugo, riponiamo uno accanto all’altro i cannelloni ed in superficie ricopriamo nuovamente con sugo, qualche cubetto di provola, una manciata di parmigiano e via in forno a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronta, sforniamo la nostra teglia e lasciamo intiepidire.
Ora non ci resta che impiattare e portare in tavola!