Con questa antica tradizione contadina potrai capire in anticipo che inverno ci aspetta: una curiosità che un tempo andava tantissimo.
Anche se le temperature sembrano ricordarci che non è affatto così, con l’arrivo di Novembre ci troviamo ormai in autunno inoltrato, da qui all’inverno il passo sarà breve e saremo costretti a fare i conti con le rigide temperature di ogni anno.
Quello che ovviamente si spera, visto il caldo anomalo di Ottobre, è che possa arrivare un inverno non estremo, con temperature che rispecchino la media stagionale, ma che soprattutto non ci siano eventi estremi che portano poi devastazione dopo il loro passaggio. Ovviamente al momento non ci è dato sapere con esattezza che inverno ci aspetterà, nè tanto meno come saranno le sue temperature. Senza dubbio possiamo affidarci a quello che dicono i professionisti, ma anche in questo caso le loro saranno informazioni in linea generale e non nello specifico.
Sarà questa la tradizione perfetta per capire che inverno ci attenderà
Un tempo, quando i nostri nonni erano ragazzi e non esistevano ancora le previsioni meteo, soprattutto per chi viveva in campagna e andava avanti con quello che la terra produceva, usavano vari trucchetti per cercare di farsi un’idea di come sarebbe stata la stagione che stava per entrare. Vivendo solo di agricoltura, per loro un inverno rigido, con neve e gelate, significava perdere il raccolto e di conseguenza non avere nulla da mangiare.
Ecco perché, soprattutto in vista dell’inverno, usavano un metodo davvero curioso per cercare di capire in anticipo come sarebbero state le temperature. Un’antica tradizione, che seppur oggi non viene più usata, resta ancora nella mente di molti e spesso con i piccini di casa si racconteranno i tempi in cui per capire le previsioni meteo si leggevano i semi di cachi.
Si, avete letto bene! Questa antica tradizione contadina prevede l’utilizzo dei semi di cachi e di quello che compare al loro interno.
Tutto quello che dovrete fare, sarà prendere un seme all’interno del frutto e tagliarlo nel senso della lunghezza. Ora osservatelo con attenzione e noterete una piccola parte bianca. Se prestate maggiormente attenzione, vi renderete conto che questa parte bianca assume la forma di una posata.
Ora, se quello che compare è una forchetta vorrà dire che vivremo un inverno mite.
Se invece troveremo un coltello, ci sarà un freddo pungente tipico di questa stagione.
Infine se invece comparirà un cucchiaio, ci sarà un inverno con tanta neve.
Ed ecco come con un semplice frutto, i nostri nonni riuscivano a fare previsioni sulla stagione invernale. Un modo unico, che ovviamente non sempre rispecchiava la realtà.
Provatelo anche voi e sarà un’occasione per passare del tempo con i vostri bimbi.