Un posto spettacolare e un castello meraviglioso. Dove si trova il castello che ha ispirato le fiabe della Disney
Lo avete visto all’inizio di ogni film Disney quando appare il logo, poi lo avete visto – magari dal vivo per i più fortunati – nei parchi divertimento Disneyland. E poi nelle fiabe: La Bella Addormentata nel Bosco, Biancaneve, Cenerentola e Rapunzel. Quando c’è un castello Disney c’è lui con le sue torri che svettano e il ponte levatoio. Ebbene quel castello da fiaba esiste davvero.
Già mister Walt Disney quando dovete disegnare un castello per le sue fiabe si ispirò a un castello esistente. Un castello che si trova in Europa e che potete vedere e visitare. Un posto che vi farà sentire davvero parte di una fiaba.
Dove si trova il Castello di Walt Disney
Un posto magico e fascinoso già di suo, reso ancora più icononico da Walt Disney che lo inserì nelle sue fiabe e ne fece il suo simbolo. Dunque quando ci andrete preparatevi a rimanere a bocca aperta in un ‘oooh’ di ammirazione.
Il castello della Disney, come ormai è rinominato, si trova in Germania, in Baviera, vicino Fussen ed è il castello di Neuschwanstein. E come è facile immaginare vedendolo è uno dei più visitati d’Europa. Lo visitò anche Walt Disney e ne rimase così colpito che lo fece diventare il suo simbolo.
Il Castello fu costruito da Re Ludiwng di Baviera nella seconda metà del 1800 in stile gotico bavarese. I suoi interni sono ispirati al compisitore Richard Wagner: conta più di 200 stanze con la enorme sala dei Cantori e l’altrettanto grande sala del trono.
Per visitare il Castello dovete dunque andare in Baviera quasi al confine con l’Austria. Lo vedrete da lontano visto che svetta con i suoi 965 metri di altititudine. Una volta che lo avrete raggiungo potrete godervi una delle viste più belle su montagne, vallate e paesini.
Per visitare il castello dovrete acquistare un biglietto (13 euro per gli adulti, gratis sotto i 18 anni, ma la prenotazione costa comunque 2.5 euro). Il Castello è aperto tutto l’anno ed è suggestivo in ogni stagione. Tenete a mente che in inverno c’è spesso la neve, in estate troverete molto affollamento. La primavera e l’autunno sono probabilmente i momenti migliori per veder il castello di Neuschwanstein e sentirsi come in una fiaba Disney.