Proposte per il divertimento: dove andare per sagre a mangiare bene per il Ponte di Ognissanti. Tutte le informazioni utili.
Siamo arrivati al Ponte di Ognissanti, e di Halloween, il lungo weekend che va da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre. Per alcuni fino a mercoledì 2 novembre. In questi giorni, molti partiranno per un viaggio breve, in Italia o in Europa.
Altri andranno in visita a borghi stregati o campi di zucche. Se anche voi desiderate andare fuori con la famiglia, anche per un giorno soltanto, ma non sapete ancora cosa fare e dove andare, vi consigliamo le sagre che in questo momento sono in corso in Italia. Per celebrare la festa di Tutti i Santi e più in generale l’autunno, tra mercatini, fiere, gastronomia, festival e spettacoli.
Di seguito vi segnaliamo le migliori sagre dove mangiare bene per il Ponte di Ognissanti in Italia. Gli eventi imperdibili.
Dove andare per sagre a mangiare bene per il Ponte di Ognissanti
Le sagre dove andare e mangiare bene nel lungo weekend di fine ottobre e inizio novembre, tra Halloween e Ognissanti. Ecco dove andare.
Sagre dedicate alle castagne. Sono gli ultimi giorni per partecipare ad alcune delle più importanti sagre d’Italia dedicate alle castagne e ai marroni, gustando questi ottimi frutti d’autunno, i piatti a base di castagne e tante altre specialità gastronomiche locali. Domenica 30 ottobre è l’ultimo giorno per partecipare alla Sagra del Marron Buono di Marradi. Mentre nei giorni 30 ottobre e 1° novembre, ma non il 31 ottobre, è in programma la Festa della Castagna di Riofreddo, in provincia di Roma, con una passeggiata gastronomica per le vie del borgo.
Segnaliamo, poi, la Sagra della Castagna di Vallerano, in provincia di Viterbo, attualmente corso fino al 1° novembre. Vicino a Vellerano, a Canepina si terranno le Giornate della Castagna, nel weekend 29-30-31 ottobre e 1° novembre, con distribuzione gratuita di caldarroste. Mentre in Campania sono in programma sagre dedicate alle castagne a: Sito (Salerno), il 29, 30, 31 ottobre e 1° novembre; Roccadaspide (Salerno), nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre; infine la Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano (Benevento), dal 29 ottobre al 1° novembre.
Feste dell’Olio. La fine di ottobre e l’inizio di novembre è il periodo della macina delle olive, dopo la raccolta, celebrata con feste e sagre dedicate all’olio nuovo. Tra gli eventi segnaliamo: Sagra dell’Olio Novo a La Serra di San Miniato (Pisa), fino al 30 ottobre; la Festa dell’Olio di Montisi, frazione del comune di Montalcino (Siena), dal 29 ottobre al 1° novembre.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo). Iniziato l’8 ottobre, questo grande evento che richiama visitatori da tutta Italia e dall’estero si concluderà il 4 dicembre prossimo. Il Ponte di Ognissanti può essere l’occasione per visitare la bella cittadina di Alba e le Langhe e gustare ottimi piatti a base di pregiato tartufo bianco. In programma anche manifestazioni, incontri e spettacoli.