Sei pronta a preparare un contorno diverso dal solito? Si tratta delle patate, ma cucinate in modo diverso: così saranno più che buone!
Quando decidiamo di preparare un buonissimo e delizioso contorno per cena, finiamo sempre per non soddisfare i nostri desideri ed aspettative.
Infatti ci riduciamo all’ultimo minuto a preparare semplicemente un’insalata veloce, qualche pomodoro o al massimo le carote. Già inizia a diventare un po’ più complesso quando decidiamo di preparare zucchine o melanzane arrostite; o al massimo ripieghiamo sulle patate. Queste possono essere preparate in diversi modi: fritte, al forno, in padella o a purè; davvero buonissime. Ma per stasera, con la ricetta che vi daremo di seguito, ci siamo proprio superati. Ecco che riusciremo a prepararle in modo completamente nuovo dando vita ad un contorno diverso dal solito. Curiosi? Continuate a leggere di seguito e resterete a bocca aperta.
Il contorno diverso dal solito di cui tutti avevano bisogno lo prepari stasera: ecco cosa ti occorre oltre alle patate
Abbiamo detto che molto spesso siamo stanche di preparare sempre gli stessi contorni (insalata, pomodori e così via) e vorremmo una ricetta molto più buona e deliziosa da poter utilizzare per rendere la serata davvero meravigliosa, all’insegna del buon gusto e della buona cucina. Stiamo parlando delle patate al parmigiano: buonissime da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti che occorrono per prepararle sono:
- 8 patate
- 60 gr di burro fuso
- 30 gr di parmigiano
- sale
- pepe
- una punta di cucchiaino di aglio in polvere
Iniziamo lavando per bene le patate, in modo da eliminare qualsiasi tipo di macchia di terreno o altro. Tagliamole a metà ed incidiamole: questa sarà forse la parte un po’ più difficile; tutto quello che dobbiamo fare è creare una sorta di griglia interna. A questo punto prendiamo una teglia per il forno, rivestiamola con della carta da forno e adagiamo su di essa il burro fuso, precedentemente, l’aglio in polvere, il sale, il pepe e il parmigiano. A questo punto mescoliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio in modo che il tutto sia ben distribuito nella teglia.
Prendiamo le nostre patate e adagiamole, con la parte interna già tagliata, verso il basso. Disponiamole per bene una accanto all’altra; per rendere il tutto molto più gustose spennelliamo un po’ di burro fuso e parmigiano sul dorso delle patate. Mettiamo in forno a 190° per circa 30 minuti e aspettiamo che cuociano. Terminata la cottura possiamo spegnere e servire in tavola: saranno davvero deliziose. I vostri bambini e i vostri ospiti ne resteranno davvero molto colpiti quando le assaggeranno, fino a chiedervi la ricetta.
Per quanto riguarda la conservazione poi, nel caso ve lo stesse chiedendo, possiamo metterle in un contenitore con la chiusura ermetica e lasciarle in frigo per circa due giorni.