Il soffione della doccia è pieno di calcare? Devi assolutamente utilizzare questo metodo e andrà via in un attimo

A quante di voi è capitato di avere il soffione della doccia pieno di calcare? Anzichè cambiarlo provate questo metodo: sarà super efficace.

La doccia, rispetto alla vasca, è molto più facile da pulire e soprattutto è molto più veloce. La vasca la si può utilizzare nel momento in cui si decide di fare un bel bagno caldo in inverno, mentre la doccia si può utilizzare sempre.

soffione della doccia
Pulire soffione della doccia – Credit: Adobe-Stock

Soprattutto in questo periodo di forte crisi economica, dobbiamo imparare a risparmiare anche sull’acqua evitando i suoi sprechi. C’è però un problema comune che riguarda tutti i rubinetti e, di conseguenza, anche il soffione della doccia: il calcare. Come possiamo eliminarlo, evitando di cambiare ogni volta il soffione della doccia e acquistandone uno nuovo? Con questo metodo semplicissimo e super efficace.

Eliminare il calcare dal soffione della doccia sarà semplicissimo: ti basterà seguire questo metodo infallibile

Abbiamo detto che fare la doccia è molto più comodo, veloce e soprattutto efficace del bagno; oltre ad essere anche economico, visto il minor spreco d’acqua che c’è. Infatti, a causa della grande crisi economica e dell’aumento delle bollette, sempre più repentino, si consigli a tutti di imparare a fare dei piccoli sacrifici, iniziando dalle piccole cose, ad esempio il tempo trascorso sotto la doccia. Questo si dovrebbe ridurre fino ad un massimo di 4 minuti (ovviamente escludendo lo shampoo) e chiudere l’acqua tra un’insaponatura ed un’altra.

Detto ciò passiamo però all’argomento principale di questo articolo: il calcare che si forma nel soffione. Come ben sappiamo, anche se puliamo tutti i rubinetti ogni giorno in modo impeccabile, il calcare si formerà sempre. Questo è dovuto principalmente alla composizione dell’acqua che attraversa la nostra città e soprattutto il nostro condominio: più è densa e ricca di calcare, più costituirà un problema enorme per i nostri rubinetti.

soffione della doccia
Eliminare calcare soffione – Credit: Adobe-Stock

Chi ne soffre maggiormente, soprattutto nella doccia, oltre alle macchie sull’acciaio è il soffione. Molte volte diventa così ostinato e difficile da eliminare che preferiamo gettarlo via e comprarne uno nuovo: evitiamo sforzi inutili e faticosi. Ma di certo non possiamo comportarci sempre in questo modo; ecco perchè abbiamo pensato ad una soluzione facile, efficace e veloce per eliminarlo definitivamente.

Tutto quello che dobbiamo fare è: svitare il soffione della doccia, mettere in un bicchierino con acqua e aceto la guarnizione e lasciarla lì per circa mezz’oretta; prendere il soffione, mettere su di esso l’anticalcare (più ne mettiamo e meglio è) e spazzolare per bene con uno spazzolino da denti che ormai non utilizziamo più. A questo punto lasciamo lì per circa mezz’ora e poi risciacquiamo con abbondante acqua corrente e asciughiamo con un panno in microfibra, eliminando l’acqua in eccesso. Riprendiamo la guarnizione, sciacquiamo anch’essa e mettiamo tutto in ordine come prima: sarà perfetto, lucido, pulito e non ci saranno più macchie di calcare. L’acqua tornerà a scorrere come prima.

 

Gestione cookie