Ti hanno detto che non puoi mangiare i salumi perchè sei a dieta? E’ tutta una farsa! Ecco la classifica di quelli perfetti per il tuo piano alimentare.
In una perfetta alimentazione, c’è bisogno dell’apporto di tutti i cibi possibili, ovviamente in quantità minime o controllate. Si sa che chi è a dieta dovrebbe evitare cibi grassi o cibi ‘spazzatura’ che andrebbero a ‘distruggere’ il lavoro fatto fino a quel momento.
Dunque, molto spesso, quando passiamo davanti al banco dei salumi, ci rendiamo conto che abbiamo una grandissima voglia di assaggiare un po’ di tutto quel ben di Dio che vi all’interno. Poi però ci ricordiamo che siamo a dieta e siamo presi dai sensi di colpa e, tristi e amareggiati, andiamo via. Ma se vi dicessimo che in realtà potete mangiare salumi anche se siete a dieta? L’importante è conoscere quelli giusti. Vediamo allora insieme quali sono quelli deliziosi e allo stesso tempo meno calorici da consumare.
I salumi che puoi mangiare mentre sei a dieta sono proprio questi: ecco la classifica perfetta da rispettare
Abbiamo detto, precedentemente, che quando passiamo davanti ad un banco di salumi, ci vien l’acquolina in bocca. C’è chi adora il salame, chi il prosciutto crudo, chi la mortadella e chi la bresaola, ma, a causa della dieta, se ne priva e non li mangia. La paura di poter gettare tutti gli sforzi fatti, all’aria, si concretizza in pochissimo e così scappiamo via. In realtà non dovremmo avere quest’atteggiamento nè privarci dei salumi, perchè, fatta eccezione per qualcuno, la maggior parte possono essere mangiati anche a dieta e ora vi diremo quali.
Il primo salume che è considerato super dietetico è la bresaola. Quest’ultima è ricca di ferro e soprattutto si può decidere di mangiarne in quantità industriale senza mai ingrassare; riesce a saziare anche essendo mangiata semplicemente in un panino con un po’ di parmigiano e rucola e costituendo così un ottimo pranzo o un’ottima cena se si è fuori casa o se non si ha tempo per cucinare.
A questo segue il prosciutto cotto. Un salume che si da anche ai bambini di certo non può contenere un’elevata quantità di grasso! Questo può essere mangiato sia a fette, magari sempre accompagnato da una fetta di pane, che a cubetti nei pasti o in una buonissima frittata dando a quest’ultimi un sapore davvero unico ed inimitabile.
Continuando troviamo lo speck e il prosciutto crudo: per quanto a volte nelle diete sia consigliato il prosciutto cotto anche perchè meno salato, non è detto che bisogni escludere il crudo. Questo, soprattutto se magro, può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, facendo però attenzione a non esagerare con le quantità.
Infine, e vi sorprenderemo con questo, la mortadella. Sembrerà assurdo, ma questo salume, da molti considerato tra il più grasso e pieno di calorie, in realtà si rivela essere uno dei salumi più salutari di tutti. Ovviamente sempre se mangiato in minime quantità, senza mai esagerare