Quante volte ci si annoia nello sbucciare l’uovo sodo? Possiamo imparare a farlo in modo semplice ed efficace, seguendo questo bellissimo trucchetto.
Le uova fanno parte degli alimenti che devono essere consumati, per un perfetto apporto calorico ed una perfetta dieta, almeno una volta a settimana.
Questi sono ricchi di proteine e aiutano il nostro metabolismo a lavorare meglio. Le uova possono essere cotte in modi svariati: alla coque, sottoforma di frittatina, ad occhio di bue, sodo e così via: sono, in ogni caso, tutte buonissime. C’è solo un piccolissimo problema che nasce dal momento in cui decidiamo di cucinare l’uovo sodo: sbucciare quest’ultimo. E’ così fastidioso e a volte anche stancante! Ma fortunatamente esiste un metodo semplicissimo, che ci permetterà di farlo in pochissimo tempo, utilizzando un solo strumento ed essendo super efficace. Vediamo insieme di quale si tratta.
Sbucciare un uovo sodo non è mai stato più semplice: ecco tutti i passaggi che devi seguire
Abbiamo detto che in una perfetta dieta, che possa apportare al nostro organismo una buona quantità di energia, c’è bisogno dell’introduzione dell’uovo. Questo, mangiato almeno una volta a settimana, ci da energia e fa sì che il nostro corpo sia sempre pronto ad affrontare al meglio la giornata, oltre ad aumentare anche le nostre difese immunitarie (cosa che in questo periodo è necessaria per evitare malanni vari della stagione).
Abbiamo anche detto che il modo per cuocerle non è uno solo, ma ve ne sono diversi e sono tutti ugualmente gustosi. C’è chi preferisce cuocerlo sottoforma di frittatina, magari aggiungendo anche altri ingredienti al suo interno, quali fior di latte, zucchine, patate e così via; chi preferisce utilizzarlo per creare delle buonissime crepes; chi invece, per far in fretta ed assaporare l’uovo ‘crudo’ preferisce cuocerlo alla coque o ad occhio di bue; ed infine chi lo ama ben cotto e decide di farlo sodo. Mentre per tutti i metodi precedenti non dobbiamo preoccuparci di eliminare la buccia, per l’ultimo, ovvero sodo, dobbiamo invece eliminarla prima di poterlo mangiare.
Questo costituisce uno dei più grandi ‘problemi’ in cucina: l’uovo sodo si prepara mettendo l’uovo in una pentola con l’acqua, portandola a bollore ed iniziando il conto alla rovescia da quel momento in poi. Ovviamente i minuti variano in base ai nostri gusti: se desideriamo un tuorlo molto cotto, allora avremo bisogno di farlo cuocere circa 10 minuti, se vogliamo un tuorlo medio 5 minuti e così via. Non appena questo sarà cotto, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare per qualche minuto, per evitare di scottarci le mani per poi iniziare a sbucciarlo. Questo però è un po’ stancante, scocciante e ‘scottante’.
Ecco perchè abbiamo pensato ad un metodo molto più semplice; ci basterà prendere un barattolo di vetro, inserire al suo interno l’uovo, chiuderlo ermeticamente con un tappo (quello del barattolo per intenderci) e sbatterlo. In questo modo: l’uovo non si romperà, ma la buccia sì. Continuiamo fino a quando l’intera buccia non sarà eliminata; a questo punto tiriamolo fuori e gustiamolo. Semplice, veloce, economico ed efficace.