Con il Bimby potrai preparare delle golose ricette con le castagne mai provate fino ad ora: saranno facili, veloci e non sporcherete nulla.
Buongiorno cari lettori di Mammastyle, eccoci come sempre con la nostra rubrica settimanale ‘In cucina con il Bimby’. Anche se le temperature in alcune regioni sembrano più primaverili, non possiamo di certo non tenere presente che ci troviamo in autunno.
Questo che ormai ci sta per salutare è stato un mese piuttosto particole, dove al posto di maglioncini più pesanti e giubbini per i mezzi tempi, andiamo ancora in giro a mezze maniche, ricordando i giorni felici in cui eravamo in vacanza. Ma ottobre non è di certo questo anzi, è il mese in cui la fanno da padrone zucche e castagne, che, con il loro sapore rallegrano le nostre tavole. Proprio per questo oggi, approfittando di questo nostro spazio settimanale, vogliamo mostrarvi alcune ricette golose da preparare con le castagne.
Sappiamo benissimo quanto sia pratico usare il Bimby per preparare qualsiasi cosa. Si avrà la possibilità di dimezzare i tempi di preparazione e non si sporcherà altro al di fuori dei suoi componenti. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo alcune ricette golose da preparare sia con il Bimby che con le castagne.
MARMELLATA DI CASTAGNE
Dopo aver pulito le castagne, sbucciatele e mettetele all’interno del boccale, aggiungete quindi l’acqua. Cuocete prima per 10 minuti a 100 gradi velocità 1 e poi per 1 minuto a velocità 6.
Unite lo zucchero e la vanillina e cuocete per 30 minuti a 100 gradi, velocità 2.
Aggiungete il rum e mescolate per 2 minuti a velocità 3.
La vostra marmellata è pronta per essere travasata e conservata.
RISOTTO CON CASTAGNE E SPECK
Mettere la cipolla nel boccale e tritate per 5 secondi a velocità 9.
Unite olio e burro e far rosolare per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Aggiungete il riso e tostatelo per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
Sfumate con il vino e unite il brodo, proseguite la cottura per 12 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
Quando il riso sarò quasi cotto, senza fermare il Bimby inserite dal foro lo speck, il latte, la panna e le castagne lesse sbriciolate.
Terminate la cottura e servite.
ZUPPA DI CECI E CASTAGNE
Inserite nel boccale i due spicchi d’aglio, il rametto di rosmarino, e l’olio. Cuocere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Unire i pelati schiacciati in precedenza e il sale, cuocere per 10 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Aggiungete quindi le castagne, i ceci e ricoprite il tutto con l’acqua.
Aggiustate di sale e cuocete per 30 minuti a 100 gradi, velocità soft.
Una volta cotta lasciate riposare qualche minuto e servite.
MUFFIN ALLE CASTAGNE
Nel boccale inserire la farina, l’uovo, zucchero, le castagne sbriciolate, burro fuso, latte, crema mou, un pizzico di sale ed il lievito, mescolare per 15 secondi a velocità 3.
Ora non dovrete fare altro che mettere l’impasto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.