Come preparare il torrone fatto in casa: è questo il momento per mettersi all’opera, con questa ricetta poi è semplicissimo
E’ finalmente giunto quel periodo dell’anno in cui possiamo darci da fare e sbizzarrirci in cucina per la preparazione del nostro torrone.
In vista di Halloween, abbiamo in mente tantissime golosità da preparare e da gustare in occasione di questa festività che sebbene non appartenga ad una delle festività presenti in calendario, ce ne siamo ‘appropriati’ rendendola anche un po’ nostra italianizzandola con tante tipiche bontà perfette da portare in tavola. Fra queste, non può mancare il torrone. Tante sono le varianti da preparare e da gustare, ma la classica versione è sicuramente la più amata di sempre! Cioccolato e nocciola è di fatti il connubio perfetto pronto a conquistare tutti! Vediamo subito la ricetta completa.
Il Torrone secondo la ricetta Campana, delizia imperdibile
Sebbene come detto Halloween non sia una festività legata al nostro calendario, a questa segue immediatamente dopo la giornata in cui si festeggiano tutti i santi il 1° Novembre, si parla poi della Commemorazione dei Defunti, il 2 Novembre. Ed in occasione di questa celebrazione, sono tante le tradizioni culinarie che mettono al centro piatti tipici della propria regione ormai noti in tutto lo stivale. Dalla Campania proviene una ricetta golosissima che conquista tutti dal primo assaggio. Stiamo parlando del torrone. Come prepararlo in casa? La ricetta è molto semplice. Vediamola passo passo.
- 450g di Crema spalmabile alle nocciole
- 350g di Cioccolato Fondente
- 350g di Nocciole intere
- 450g di Cioccolato bianco
Un vero e proprio tripudio di bontà che non possiamo perdere. Il torrone così preparato è una leccornia per il palato. Come procediamo?
- Procediamo prima di tutto sciogliendo a bagnomaria 150 di Cioccolato fondente. Una volta sciolto completamente, lo versiamo all’interno di uno stampo per plumcake e con l’aiuto di un pennello per alimenti provvediamo a distribuire il cioccolato fuso lungo tutta la superfice così da ricoprire interamente l’interno dello stampo. Poniamo lo stampo in congelatore per 30 minuti circa.
- Nel frattempo, sciogliamo altri 150g di cioccolato fondente, che utilizzeremo per creare un doppio strato di cioccolato. Quindi recuperiamo lo stampo dal freezer e versiamoci all’interno la restante parte di cioccolato che distribuiamo sempre con un pennello. A questo punto, riponiamo nuovamente in frigo per altri 30 minuti. Teniamo gli altri 50g di cioccolato da parte che andremo poi ad utilizzare per ricoprire il fondo del nostro torrone come ultimo passaggio.
- Nel frattempo che il nostro guscio di cioccolato si rassoda, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. A questo punto, lo versiamo in una ciotola ed a questo andiamo ad unire la crema di nocciole. Mescoliamo per amalgamare i due ingredienti ed ottenere una crema omogenea alla quale andiamo ad incorporare le nocciole (che avremo tostato in precedenza).
- Recuperiamo lo stampo dal freezer, versiamo all’interno la crema che abbiamo appena preparato e livelliamone la superfice così da renderla diritta. A questo punto, riponiamo in frigo per qualche ora fino a lasciare compattare la crema all’interno del guscio.
- In ultimo, sciogliamo a bagnomaria la restante parte di cioccolato fondente e ricopriamo con questo il fondo del torrone e riponiamo nuovamente in frigorifero per far compattare.
- Trascorso questo tempo, possiamo estrarre il torrone dallo stampo, con delicatezza. Non resta che tagliare in fette e gustare!