Stanca dei soliti cupcakes? Prepara questi utilizzando questo ingrediente ‘autunnale’: saranno davvero super deliziosi!
L’autunno, anche se a volte non ci sembra, è arrivato da un po’ e ha portato con sè grandi novità soprattutto dal punto di vista alimentare. Nuovi alimenti sono arrivati sulla nostra tavola.
E perchè non sfruttare proprio un ingrediente ‘autunnale’ per creare dei meravigliosi, soffici e gustosi cupcakes? Saranno buonissimi e sia i tuoi bambini che gli adulti in casa ti chiederanno il bis. Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto in che modo possiamo prepararli.
Quando pensiamo ai cupcakes, pensiamo sempre ai soliti, dolci, bianchi o al massimo al cacao con un po’ di panna per dolci montata in superficie. Ma quelli che vi faremo preparare quest’oggi sono ben diversi dai soliti, perchè avranno in se un ingrediente speciale: parliamo della zucca. Questo alimento, prettamente autunnale e simbolo del mese di ottobre, darà un sapore migliore al nostro dolce ed una consistenza speciale.
Per realizzarli avremo bisogno di:
Per la decorazione:
Iniziamo pulendo per bene la zucca e mettendola in una ciotola; con l’aiuto del frullatore ad immersione, frulliamo per bene riducendo il tutto in purea. A questo punto non ci resta che metterla in una ciotola e continuare con la nostra preparazione. Mettiamo in un’altra ciotola le uova, il burro e lo zucchero ed iniziamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche; aggiungiamo un po’ per volta il lievito per dolci e la farina setacciata, continuando a mescolare ed infine la purea di zucca. Solo in questo modo riusciremo ad avere l’impasto perfetto.
Prendiamo i pirottini per i nostri muffin e mettiamo due cucchiai di impasto all’interno di quest’ultimi, fino ad esaurimento di questo. Inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti; quando saranno pronti, tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare su un piano da lavoro. Mentre cuociono o mentre si raffreddano andiamo a creare la ‘copertura’ con il formaggio spalmabile e così via.
Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, il burro morbido e lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo; trasferiamo questo in una sac a poche e decoriamo i nostri cupcakes. Concludiamo il tutto con la granella di nocciole: saranno deliziosi! Possiamo, se vogliamo, anche aggiungere qualche goccia di colorante alimentare arancione, nella panna, in modo da renderla completamente uguale al colore della zucca. Sarà un’idea stupenda che farà innamorare i vostri bambini lasciandoli a bocca aperta.