Avere asciugamani splendenti è molto semplice: basterà seguire un metodo semplice e super efficace. Così eviterai di averli spenti!
Quando iniziamo a preparare il nostro meraviglioso bucato, mettiamo nella lavatrice vestiti o il semplice bucato, che abbiano lo stesso colore in modo da non scambiarsi tra loro.
Solitamente si tende a mettere gli asciugamani insieme al resto del bucato, appartenente alla cosiddetta ‘lavatrice bianca’. Questa presuppone sicuramente un lavaggio molto più lungo rispetto al resto e soprattutto molto più ‘caldo’: la temperatura coì alta consentirà a germi e batteri di morire definitivamente. Ma molte volte, a lavaggio terminato, sembriamo avere asciugamani spenti. Ecco allora che arriva in vostro aiuto un metodo davvero efficace per tornare ad averli splendenti e super puliti. Vediamo insieme di cosa parliamo.
Abbiamo detto che solitamente, quando decidiamo di fare il bucato, mettiamo, in un unico lavaggio, più capi che abbiano lo stesso colore. Questo capita sia con i capi colorati che ovviamente con quelli bianchi. Solitamente però quando si decide di preparare un bellissimo bucato, soprattutto che abbia in sè capi bianchi come gli asciugamani, abbiamo bisogno di utilizzare dei prodotti che li facciano tornare ad avere lo splendore di un tempo.
Se ciò non accade ci ritroviamo ad averli ingrigiti e che hanno perso il loro colore, risultando così spenti e anche brutti da osservare. Per non parlare della morbidezza che viene meno in pochissimo tempo, rendendo così il tutto molto più difficile.
Per nostra fortuna esistono dei metodi attuati soprattutto dalle nostre nonne che fanno in modo che gli asciugamani, che ormai hanno perso il proprio colore dopo alcuni lavaggi, possano tornare bianchi e splendenti come prima. Il primo sicuramente lo conoscete tutti e forse è proprio la base di un bucato bianco perfetto: aggiungere al proprio lavaggio un bicchiere di candeggina. Questa farà tornare tutti i capi di quel lavaggio bianchissimi, senza più alcuna macchia nè grigiore. Ma di certo non è l’unica soluzione da adottare per avere degli asciugamani bianchi come la neve.
Un altro metodo adottato dalle nostre nonne, molto semplice e forse un po’ inusuale è utilizzare la classica aspirina che solitamente utilizziamo per il raffreddore o la febbre. Quante volte, per nostra fortuna, sono scadute le aspirine perchè inutilizzate? Ebbene, da oggi in poi possiamo evitare di gettarle via perchè potranno avere un’efficacia stupenda con il nostro bucato. Il procedimento è molto semplice: basterà metterne una, già schiacciata e ridotta in polvere in una bacinella, riempire quest’ultima con dell’acqua tiepida ed immergervi gli asciugamani per circa 1 ora. Quando sarà trascorso il tempo necessario li possiamo alzare, lavare con il solito sapone per i vestiti e stenderli: saranno perfettamente bianchi, morbidi e profumati.