Lascialo andare, non fa per te! Ecco semplici consigli per superare un amore non ricambiato

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di cadere in un ‘amore non ricambiato’. Come si fa ad uscirne? Seguendo questi semplici consigli.

Innamorarsi è una delle cose più belle che possano accadere nella vita delle persone. Avere le farfalle nello stomaco, il cuore che palpita come non mai e il nodo in gola sono i sintomi che tutti hanno provato almeno una volta nella vita.

amore non ricambiato
Superare amore non ricambiato – Credit: Adobe-Stock

Ma purtroppo non sempre ci imbattiamo in una relazione felice o in un innamoramento facile. Tante volte invece andiamo a cercare proprio quell’amore non ricambiato, che non può farci altro che male. Se ci innamoriamo di una persona, qualsiasi essa sia, notiamo che tutto intorno non ha più importanza; iniziamo ad idealizzarla e a pensare ad una possibile relazione con lei. Ma cosa accade quando questa ci fa capire o ci dice che in realtà l’amore non è corrisposto? Come facciamo a mandarla via dalla nostra vita e a superare questa ‘rottura’? Seguendo e mettendo in pratica alcuni semplici consigli che vi riporteremo di seguito.

Un amore non ricambiato è difficile da superare: ecco alcuni consigli da seguire se vuoi tornare a vivere come prima o anche meglio

Abbiamo detto che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo amato una persona follemente, anche senza renderci conto che quest’amore non fosse ricambiato. Nel momento di lucidità in cui l’abbiamo capito o semplicemente c’è stato detto dalla persona direttamente interessata, ci è caduto il mondo addosso e non abbiamo ben capito come rialzarci. In effetti è molto semplice, dall’esterno e per chi non vive la relazione, dire “vai avanti”, ma nel concreto così non è: anzi risulta essere molto difficile. Ecco perchè siamo qui, con alcuni piccoli consigli ad aiutarvi a capire bene come poter superare una situazione simile.

La prima cosa che possiamo dire è che non c’è un tempo in cui una relazione che volevamo prendesse una piega e invece ne ha presa un’altra, possa improvvisamente sparire dalla nostra mente come se non fosse mai esistita. Quindi se è vero che il tempo cura le ferite, dobbiamo concedercene un po’ più di quanto si aspettano gli standard soliti; ognuno ha il suo tempo e il suo modo per superare una situazione del genere, quindi con calma e tranquillità si può fare tutto.

amore non ricambiato
Superare amore non ricambiato – Credit: Adobe-Stock

La seconda cosa, dopo aver preso consapevolezza della situazione e del nostro sentimento non ricambiato, è iniziare a provare più amore per noi stessi. Questo possiamo manifestarlo nel trovare dei nuovi hobby, nell’uscire un po’ in più con gli amici, nel divertirci senza pensarci troppo ed essere un po’ più libere. Dopo aver fatto ciò possiamo passare allo step successivo: interrogarci. Ciò non significa che dobbiamo chiederci come mai l’altra persona non ci ami o cosa abbiamo che non va e ci ha fatto allontanare da quest’ultima, ma altro. Le domande che dobbiamo porci sono su di noi, su cosa vogliamo dall’amore, qual è l’amore che desideriamo, cosa vogliamo per il futuro.

Segue a questo step un quarto che consiste nell’accettazione. Questo è forse lo step più duro da dover affrontare, ma allo stesso tempo anche il più bello, perchè dopo questo si può iniziare una nuova vita alla ricerca di un amore ricambiato e meraviglioso. Accettiamo ciò che ci è successo e accettiamo il fatto che l’altra persona non ci ami e andiamo avanti, ci sentiremo sicuramente meglio.

 

Gestione cookie