Quando pensiamo ad un buonissimo contorno da preparare, di certo pensiamo alle zucchine! Preparale in questo modo e saranno gustose.
Il contorno non può mai mancare in una casa, nè a pranzo nè a cena. Questo ci consente di completare il pasto, molte volte accompagnandolo con un po’ di pane.
Quello che andremo a preparare oggi ha come protagonista le zucchine. D’altronde, a chi non piace questa verdura? Come ben sappiamo può essere utilizzata anche per creare un primo piatto da paura, un secondo delizioso ed un contorno che vi lascerà a bocca aperta. Se seguirete questa ricetta le preparerete in modo perfetto e saranno super gustose.
Zucchine deliziose in questo modo non le hai mai preparate: il contorno che tutti stavano aspettando
Il contorno che desideriamo farvi preparare quest’oggi è a base di zucchine, ma si tratta delle zucchine alla scapece. Sicuramente ne avrete sentito parlare, soprattutto per mano delle vostre nonne; come avrete ben intuito sono tra le più buone di sempre e sono anche semplicissimi e veloci da preparare. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Per realizzare questo piatto avremo bisogno di:
- 6 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 3 cucchiai di acqua
- olio di semi di girasole
- menta fresca
- sale
Iniziamo lavando per bene le zucchine ed eliminando la parte estrema di quest’ultime. A questo punto mettiamole su un tagliere e tagliamole a rondelle. Fatto ciò mettiamo l’olio di semi di girasole in una padella e accendiamo il fuoco; quando sarà caldo caliamo al suo interno le zucchine e lasciamole cuocere. Quando saranno completamente cotte possiamo scolarle, con una schiumarola, e adagiarle in un piatto con al di sotto della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Appena saranno più fredde possiamo trasferirle in una ciotola e aggiungere il sale e qualche fogliolina di menta fresca.
A questo punto mettiamo, in una pentola pulita, l’acqua e l’aceto; aggiungiamo anche l’aglio, tagliato finemente e portiamo a bollore. Quando sarà completamente pronto possiamo spegnere e versare qualche cucchiaio di olio utilizzato per friggere nella pentola con l’acqua e l’aceto, mescolare e aggiungere il tutto nella ciotola delle zucchine. A questo punto non ci resterà che mescolare il tutto per far sì che venga amalgamato bene e servirle in tavola. Sarà delizioso!