Non è troppo tardi per preparare un golosissimo dolcetto per questa Domenica sera: questo lo prepari in due minuti, ti conquisterà!
Non è Domenica senza dolce, ed anche se abbiamo i minuti contati possiamo preparare una delizia pronta a conquistare te e tutti gli altri! Un dolcino così gustoso è perfetto per accompagnare la nostra serata.
L’autunno ci regala bontà di ogni tipo da poter utilizzare in cucina per la preparazione dei piatti più disparati e più gustosi. Fra queste delizie, occupa uno spazio primario la nostra amatissima zucca. Uno degli ingredienti più utilizzati in questa stagione che ci permette di preparare piatti unici! Pensavi di poter utilizzare questo ingrediente solamente per le tue preparazioni salate? Beh, in questa variante allora ti stupirà! Se cerchi l’idea giusta per un dolcetto per questa domenica, allora devi preparare una golosa torta zucca e cioccolato perché è una vera coccola per il palato che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire. Vediamo subito come la prepariamo. Trovi qui tutti gli ingredienti necessari alla sua preparazione.
INGREDIENTI:
- 250g di Zucca
- 3 Uova
- 200g di Zucchero
- 130ml di Olio di semi
- 230g di Farina
- 50g di Farina di Mandorle
- Gocce di cioccolato q.b
- Vaniglia
- 1 Bustina di lievito per dolci
Torta zucca e cioccolato: il tuo dolcetto della domenica è imperdibile, tutti vorranno assaggiarlo
La torta zucca e cioccolato è una golosa preparazione che ci permette di poter utilizzare la zucca anche nella versione dolce. Sebbene abbiamo utilizzato la zucca nei nostri primi piatti, o per preparare gustosi contorni, questi non sono gli unici modi per utilizzare questo ortaggio. Ed a questo proposito, ecco che ci cimentiamo adesso nella preparazione di questo golosissimo dolcetto della domenica pronto a conquistarci con la sua bontà. Golosa e profumata, oltre che morbida. Vediamo come si prepara la torta zucca e cioccolato:
- Preriscaldiamo il forno a 180°. Per prima cosa, puliamo la zucca e preleviamo la quantità che ci occorre per la preparazione della nostra torta (250g). La tagliamo a cubetti e la mettiamo nel frullatore insieme all’olio. Frulliamo il tutto per ottenere un composto cremoso. Mettiamo da parte.
- Nel frattempo, in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a rendere il composto gonfio e spumoso. A questo andiamo ad aggiungere la crema di zucca e l’aroma alla vaniglia. Mescoliamo tutto.
- Non ci resta che setacciare gli ingredienti secchi, quindi la farina ed il lievito per dolci ed incorporarli al composto con l’aiuto di una marisa. Uniamo anche la farina di mandorle e mescoliamo il tutto.
- Ci tocca aggiungere le gocce di cioccolato, ma dobbiamo evitare che queste precipitino tutte sul fondo per cui ci aiuteremo con questo trucchetto: uniamo alle gocce di cioccolato un leggero cucchiaio di farina e mescoliamole. Dopodiché setacciamo le gocce per liberarci dei residui di farina ed incorporiamo anche queste al composto.
- A questo punto, versiamo il composto in uno stampo da 22cm di diametro in precedenza rivestito con un foglio di carta forno. Livelliamo il composto sulla superfice e ora non ci resta che infornare.
- Lasciamo cuocere il nostro dolce per circa 45 minuti. Con la prova dello stecchino potremo verificare se, quando è scaduto il tempo di cottura, il nostro dolce è cotto all’interno. A quel punto, sforniamo e lasciamo intiepidire per poi decorare con zucchero a velo.
- Et voilà, non resta che gustare questa meraviglia autunnale!