La domenica sera si può anche cenare! Basta seguire questa ricetta per poter preparare un delizioso crostone che ti lascerà senza parole.
La domenica sera, molte famiglie italiane, sono solite non cenare. Il motivo è molto semplice e non c’entra in alcun modo la dieta: semplicemente hanno mangiato un bel po’ a pranzo.
Infatti, in quest’ultimo giorno della settimana si tende solitamente a creare un pranzetto con i fiocchi che comprenda diverse e numerose portate. A volte a casa propria invitando amici e parenti, a volte in case altrui, altre volte addirittura fuori, in agriturismi o cose del genere. Ed essendo un pranzo pieno e soprattutto completo, iniziando con l’antipasto e finendo con il dolce, ci si alza da tavola anche molto tardi e gonfi ribadendo che a cena non si mangia. Ma non sempre è così: per questa domenica sera infatti possiamo preparare una cena unica. Un crostone delizioso che ti lascerà davvero a bocca aperta visto il gusto che racchiude in se. Vediamo insieme come prepararlo.
Questo crostone delizioso e ‘profumato’ potrai prepararlo in men che non si dica per la cena di questa sera: sarà perfetto!
Hai deciso di preparare un crostone che possa deliziare tutti e far venire fame anche a chi dice che la domenica sera non si mangia? Ebbene, allora sei nell’articolo giusto, perchè oggi ti mostreremo una ricetta per creare qualcosa di veramente unico, delizioso e sensazionale. Vediamola insieme.
Per realizzare questo incredibile crostone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 salsicce
- 200 gr di provola affumicata
- un pezzo di pane
- 1 mazzo di scarola
- peperoncino
- sale
- uno spicchio d’aglio
- olio evo
Iniziamo partendo dalla scarola. La prima cosa da fare è pulirla, eliminando le foglie gialle o che non possono essere mangiate; dopo aver fatto ciò mettiamole nella vasca del lavello e lasciamole in ammollo per circa un quarto d’ora, cambiando di continuo l’acqua, in modo da eliminare i residui di terreno, pesticidi e quant’altro. Fatto ciò facciamole sbollentare per circa 10 minuti in acqua calda, in una pentola ovviamente, scoliamo e teniamo da parte.
Prepariamo poi una padella con all’interno dell’olio evo, uno spicchio d’aglio pelato e il peperoncino e mettiamo al suo interno le scarole appena scottate. Lasciamole cuocere fino a quando non sembreranno completamente appassite. A questo punto non ci resta che preparare il resto.
Prendiamo il nostro pezzo di pane e tagliamolo in fettine; poggiamo su di esse uno strato di scarole, la salsiccia a piccoli pezzettini (o se preferite sbriciolata) e qualche fettina di provola affumicata. Mettiamo queste fette su una teglia con al di sotto della carta da forno, versiamo un filo d’olio sul fondo ed adagiamo le fette di pane con sopra la salsiccia e la provola. Mettiamo in forno statico a 180° per circa 10 minuti, fino a quando non vedremo la provola ormai sciolta e la salsiccia cotta. A questo punto spegniamo e sforniamo, togliendo i nostri crostoni dalla teglia e poggiandoli in un piatto. Aspettiamo che si raffreddino e serviamo in tavola, magari accompagnate da un po’ di vino fresco.