Queste padelle sono un vero e proprio splendore! Sai qual è il segreto per averle così? Te lo sveliamo in un attimo: ascolta bene.
Quante volte abbiamo sentito esclamare la frase “che splendore queste padelle!”? Per poi guardarle e notare che erano davvero splendenti e meravigliose, senza nessuna macchia, alone o graffio.
Qual è il segreto di tutto ciò? Come si possono avere, dopo aver cucinato un bel po’ di cibo, per diverso tempo, delle padelle così perfette? Come se fossero uscite in questo preciso momento da uno scatole pieno di pentole nuove. In realtà esiste un piccolo trucchetto, meglio definito come ‘segreto’, che oggi vi sveleremo, che ci farà avere queste padelle completamente pulite e senza alcuna macchia. Vediamolo insieme.
Avere delle padelle super splendenti, dopo ogni lavaggio, è ciò che ogni donna desidera. D’altronde, la preparazione del pranzo, della cena e di qualsiasi piatto a casa, richiede molto impegno e a volte anche molto sforzo, non solo per il piatto in sè, ma anche per il lavaggio di pentole e padelle subito dopo aver cucinato.
A volte risultano essere piene di incrostazioni, altre piene di macchie, altre untuose e così via. Tendiamo, a questo punto, a far sì che riescano a tornare pulite come non mai: strofinando la spugnetta dalla parte ruvida, mettendo prodotti su prodotti e soprattutto utilizzando molti prodotti chimici che lasciano, all’interno della pentola stessa, un sapore abbastanza strano. Nonostante ciò non otteniamo mai il risultato tanto sperato e desiderato. Cosa possiamo fare per ovviare a questo problema?
Il segreto è tutto qui: seguire passo passo questo metodo delle nostre nonne. Ai tempi delle nostre nonne, tanti prodotti ben specifici per ogni caso non esistevano; si utilizzava un solo sapone per i piatti e le stoviglie in generale che poteva essere il Marsiglia o semplicemente il sapone giallo e poi si provvedeva al resto utilizzando elementi naturali. Solitamente per le pulizie si utilizzano l’aceto, il limone e il bicarbonato di sodio e sono proprio gli ingredienti che noi andremo ad utilizzare oggi.
Dunque per avere delle padelle e pentole in acciaio davvero splendenti dobbiamo mettere in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato e aggiungere a filo l’aceto, fino a quando non si sarà formata una specie di pappa. Quando quest’ultima sarà pronta, l’andiamo ad applicare nella pentola o padella stessa e lasciamo agire per circa mezz’ora: l’azione del bicarbonato rimuoverà le macchie, gli aloni e gli eventuali graffi se ce ne sono, mentre l’aceto eliminerà i cattivi odori al suo interno. Fatto ciò possiamo semplicemente prendere una spugnetta ed eliminare la ‘pappa’ appena creata, pulendo per bene la pentola.
Per completare il tutto e lasciar un buon odore nelle pentole possiamo premere un limone ed aggiungere un po’ del suo succo nella pentola; lasciare agire per qualche minuto, spargerlo con il dorso della spugnetta e sciacquare con abbondante acqua corrente. In questo modo le nostre pentole e padelle in acciaio saranno pulitissime e profumate in men che non si dica.