Se vuoi prepararle con le tue mani devi assolutamente conoscere questo segreto: le alici fritte saranno più buone che mai! Un secondo piatto molto amato da grandi e piccini. D’altronde si sa, fritto è tutto più buono. Ma le alici sono sicuramente una bontà da provare in questo modo!
Un piatto economico e facile da preparare. Ideale da portare in tavola come antipasto o anche come secondo piatto. Con le alici, una particolare specie di pesce azzurro, possiamo preparare piatti di ogni genere. Sicuramente, tra le bontà più amate e portate in tavola, ci sono loro: le alici fritte.
Ora che siamo giunti nel fine settimana, pensiamo a cosa portare in tavola di semplice, veloce ma anche di economico seppur gustoso. Con le varietà di pesce che abbiamo a disposizione possiamo scegliere di realizzare piatti di ogni genere per poterli gustare insieme a tutta la famiglia. Fra queste varietà, le alici sono sicuramente molto apprezzate soprattutto se fritte. Croccanti e deliziose, sono una bontà da non lasciarsi scappare. Ma come prepararle al meglio? E’ questo il segreto che devi conoscere per preparare delle alici fritte imperdibili!
Alici fritte inimitabili: il segreto è tutto qui
Appartengono al classico ‘cuoppo fritto napoletano’ e sono una vera delizia per il palato! Ormai famose in tutta la regione per la loro bontà, come si può infatti sfuggire a queste? Impossibile! Ottime come antipasto, ma ideali anche per essere servite come secondo piatto. Alle alici fritte portate in tavola non si dice mai di no. Profumate, deliziose e croccanti, sono super invitanti! Ma come prepararle al meglio? Sono questi i segreti per preparare le alici fritte nel migliore dei modi. Più che parlare di segreti potremmo forse parlare più propriamente di trucchi di cucina che possono aiutarci a portare in tavola un piatto strepitoso. Ma andiamo per gradi. Vediamo cosa ci serve per preparare le nostre acciughe fritte e vediamo il minuzioso ma semplicissimo procedimento. Così faremo un vero e proprio figurone!
- Alici
- Olio
- Sale
- Farina
- Limone
Prima di tutto, per procedere alla loro preparazione è necessario pulire per bene le alici. Possiamo eventualmente chiedere al nostro venditore di fiducia di pulire le alici per noi se vogliamo essere più sicuri, in alternativa ci basterà seguire questo procedimento:
- Laviamo le alici sotto acqua corrente, dopodiché le dividiamo in due metà per estrarre le lische. A questo punto, le laviamo nuovamente per eliminare qualsiasi traccia di impurità e le sistemiamo poi su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso d’acqua.
- A questo punto, provvediamo a passare le alici una ad una all’interno della farina fino a ricoprirle per bene.
- Da parte, in un tegame antiaderente andiamo ad aggiungere l’olio. Attenzione, per un fritto ottimale, croccante ma più leggero e salutare, utilizziamo l’olio extravergine di oliva.
- Quindi versiamo l’olio nel tegame, aggiungiamo quando è ancora freddo qualche chicco di sale grosso e la buccia di limone che ci permetterà il primo di non far schizzare l’olio in cottura il secondo invece eviterà la formazione di cattivi odori.
- Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo le alici. Le alici vanno aggiunte poche alla volta se il tegame non è troppo grande altrimenti rischiamo di raffreddare l’olio e di perdere la croccantezza.
- Lasciamo friggere e quando hanno raggiunto una doratura omogenea provvediamo a scolarle su un foglio di carta assorbente. Lasciamo intiepidire qualche minuto, dopodiché aggiustiamo di sale.
- Per evitare che il fritto diventi molle, è preferibile insaporire piuttosto che con il succo di limone, con la buccia grattugiata di quest’ultimo.
- Et voilà, una volta pronte, le portiamo in tavola. Saranno gustosissime!