Evitare che il bucato emani cattivi odori è semplice: basta seguire questi passaggi

Sei stanca del solito bucato? Vuoi evitare che emani cattivi odori? Allora inizia a seguire questi passaggi e vedrai che ottimi risultati raggiungerai.

Ogni giorno o almeno 2 volte a settimana ci preoccupiamo di fare il bucato. Dividiamo i vestiti chiari da quelli scuri; l’intimo dagli strofinacci ed azioniamo i diversi programmi.

emani cattivi odori
Evitare emani cattivi odori – Credit: Adobe-Stock

Ad ognuno il suo lavaggio. Alla fine di quest’ultimo dovremmo averli perfetti: profumati, senza troppe piegoline e soprattutto morbidi; ma questo non sempre accade. Il più delle volte, a causa di diversi fattori, scopriamo che il bucato non è poi così tanto profumato come immaginavamo. Se vuoi evitare, dunque, che il tuo bucato emani cattivi odori dovrai imparare a seguire piccoli, ma utilissimi passaggi. Vediamo insieme di quali parliamo.

Desideri evitare che il tuo bucato emani cattivi odori? Ebbene, segui questi passaggi e sarà perfetto

Abbiamo detto che a tutti, più volte nella propria vita, sarà di certo capitato di preparare il bucato in lavatrice con la speranza di averlo super profumato e ritrovarci invece vestiti che emanano cattivi odori appena apriamo l’oblò. Ma perchè ciò accade? Partiamo dal fatto che la principale causa dei cattivi odori del bucato è la lavatrice stessa. Quest’ultima fa più danni di quanti immaginiamo, se non vengono seguiti dei passaggi correttamente.

Ovviamente può emanare cattivi odori se ad esempio, una volta al mese, non compiamo il solito lavaggio a vuoto; questo serve a pulire il cestello da eventuali residui di sporco. Ma non è l’unica parte della lavatrice che deve essere pulita: infatti insieme a quest’ultima c’è anche la vaschetta nella quale mettiamo il detersivo. Questa potrebbe diventare piena di calcare ed evitare di far passare in modo fluido il detersivo stesso.

emani cattivi odori
Basta cattivi odori – Credit: Adobe-Stock

Ma se dopo esserci assicurate di aver compiuto spesso questi passaggi notiamo ancora lo stesso problema, senza alcun tipo di miglioramento, allora dobbiamo soffermarci su alcuni semplicissimi passaggi da prendere in considerazione ed attuare se vogliamo un bucato profumatissimo. Il primo sarà sicuramente guardare bene le etichette del capo, per capire quale programma sia giusto e perfetto per quest’ultimo: in questo modo sapremo anche quanto detersivo mettere e quanta centrifuga fare.

Ecco quindi il secondo punto: la centrifuga. Quest’ultima deve essere effettuata sempre, anche se con pochi giri per evitare che si strappino i vestiti stessi. Ovviamente, il consiglio successivo, appena termina il lavaggio non dobbiamo lasciare i vestiti nella lavatrice: il ristagno d’acqua è uno dei peggiori nemici del nostro bucato. Ecco allora che dobbiamo subito e repentinamente stenderli (se ci è possibile all’aria aperta, in modo che possano esser super asciutti e profumati). Infine, non dobbiamo mai fare un lavaggio troppo pieno: riempire la lavatrice al massimo se da un lato ci farà risparmiare tempo e corrente, dall’altro farà in modo che i vestiti non vengano lavati bene, nè sciacquati bene ed emanino cattivi odori molto difficili da eliminare.

Insomma, se seguirete questi consigli non avrete più alcun tipo di problema.

Gestione cookie