Solitamente tendiamo a comprarla, ma se per una volta la preparassimo in casa? Ecco la ricetta semplicissima per una pasta sfoglia perfetta.
Il sabato sera è pieno di pizze sfornate, panini con hamburger o piadine. Molto spesso tendiamo anche a comprare la pasta sfoglia per creare dei piatti davvero deliziosi per la cena di quest’oggi.
Ma se oggi invece decidessimo di allacciare il grembiule e metterci all’opera creandola in casa? Con l’aiuto di questa semplicissima ricetta riusciremo a preparare una pasta sfoglia davvero buonissima che lascerà i nostri ospiti a bocca aperta. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare tutto ciò.
La pasta sfoglia può essere preparata in casa con una ricetta davvero semplicissima: ecco in che modo
Quando pensiamo alla pasta sfoglia di certo non facciamo altro che pensare alle deliziose creazioni che potremmo fare con quest’ultima: dolcetti, rustici, sfoglia per la pizza, piccoli aperitivi adatti anche ai bambini. Insomma davvero tantissime cose! Solitamente però ci capita di acquistarla al supermercato già pronta per essere utilizzata; quest’oggi invece la prepareremo in casa.
Per realizzarla avremo bisogno di:
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di burro
- 125 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Iniziamo mettendo la farina in una ciotola; facciamo un buco al suo interno, al centro per la precisione, e aggiungiamo a filo a filo l’acqua ormai fredda, il cucchiaino di sale (sciolto in essa) e circa 40 gr di burro, tagliato a pezzetti, preferibilmente freddo. Con l’aiuto, inizialmente di una forchetta, e poi delle mani possiamo iniziare ad impastare per bene il tutto fino ad ottenere una specie di panetto morbido e senza alcun tipo di grumo. A questo punto non ci resta che rimetterlo nella ciotola di prima, chiudere quest’ultima con della pellicola trasparente e riporre il tutto in frigo per circa mezz’ora.
Quando sarà trascorso il tempo necessario per far sì che il nostro panetto sia pronto, possiamo tirarlo fuori e adagiarlo su un piano da lavoro infarinato. Stendiamolo con un matterello e teniamolo da parte. Allo stesso modo faremo con la restante parte del burro: per evitare però che possa attaccarsi al matterello stesso, dobbiamo chiuderlo tra due fogli di carta da forno ed appiattirlo il più possibile. A questo punto rimettiamo all’interno della sfoglia, ripieghiamo quest’ultima su se stessa su 4 lati e continuiamo a stendere il tutto. Ed ecco pronta la nostra pasta sfoglia: pronta all’utilizzo.